Queste moto sono andate a ruba in concessionario: quante occasioni, pioggia di offerte

Il mercato delle due ruote è in forte ascesa e non sembra subire alcuna crisi, come testimoniato dai dati sulle vendite

Il variegato mercato delle due ruote, composto da motocicli e ciclomotori, continua a mostrare una resilienza sorprendente, con le vendite che mantengono una traiettoria di crescita costante nonostante le avversità economiche. I dati recentemente pubblicati sulle vendite nel settore dipingono un quadro di prosperità apparentemente immune alle incertezze globali. Secondo le statistiche più recenti, le vendite di motociclette e scooter hanno registrato un aumento significativo, ribadendo una tendenza positiva che si protrae ormai già da diversi anni.

boom vendite moto
In ascesa il mercato delle due ruote – nextmoto.it

Anche di fronte a sfide economiche, come l’inflazione e le turbolenze geopolitiche, il mercato delle due ruote sembra essere una roccaforte di stabilità per l’industria motociclistica. Le ragioni dietro questa tenace crescita non sono da sottovalutare. Gli esperti attribuiscono il successo del settore a diversi fattori chiave, tra cui un crescente interesse per soluzioni di mobilità più agili ed economiche, una maggiore consapevolezza ambientale e una crescente urbanizzazione che favorisce l’adozione di mezzi di trasporto più compatti e maneggevoli.

La classifica delle moto più vendute a gennaio

Quella che andiamo a presentare in seguito è la classifica delle dieci motociclette più vendute in Italia nel primo mese del nuovo anno appena iniziato, il quale ha visto l’immatricolazione di poco meno di 10 mila mezzi a due ruote. Il dato è ottimo, anche se in leggero calo rispetto a quanto fatto nel medesimo mese del 2023. Al decimo posto della classifica di gennaio 2024 si piazza una icona del motociclismo italiano: la Moto Guzzi V7, da poco aggiornata.

benelli trk leader mercato
La crossover Benelli in cima alle classifiche di vendita (Press Media) – nextmoto.it

Al nono posto si posiziona una tra le best seller del marchio giapponese, ossia la Yamaha MT-07, con 130 unità vendute. All’ottavo posto della classifica troviamo la crossover del marchio cinese: la Voge Valico 525 DSX con 142 moto immatricolate. Al settimo posto incontriamo un’altra icona giapponese la tutto terreno della Yamaha, la Ténéré 700, con 147 unità vendute a gennaio. Al sesto posto si piazza la stradale Ducati Multistrada V4, celebre due ruote del marchio di Borgo Panigale con 172 vendite.

In quinta posizione troviamo sua maestà la Honda Transalp, una celebrità che ha registrato 180 unità vendute. Al quarto posto si posizione un’altra Yamaha, la Tracer 9 sforando il muro delle 200 unità vendute. Sull’ultimo gradino del podio si piazza un’altra pietra miliare marcata Honda, la mitica Africa Twin con 264 unità vendute. Medaglia d’argento per la best seller di BMW, la GS 1300 R che conta 281 vendite mensili. Sul gradino più alto del podio troviamo ormai in pianta stabile la Benelli TRK 702 X che fa del rapporto qualità prezzo il suo punto di forza.

Impostazioni privacy