Questa retrò farà impazzire i puristi delle scrambler: moto unica, anche nel prezzo

Questo brand ha deciso di unire lo stile del passato con la tecnologia del presente, dando così vita ad un prodotto particolare.

Se si pensa al mondo delle motociclette è normale considerare prioritariamente la produzione in serie, di marchi dal grande fatturato e con un listino davvero ampio capace di garantire la scelta ad ogni centauro presente sul pianeta. Difatti viene complicato pensare ad aziende dal buon fatturato ma dai numeri piccoli questo perché esistono delle nicchie nel mercato ma ormai sono ben consolidate, la presenza di un nuovo competitor risulta difficile ma proprio per questo motivo la sfida è di quelle da cogliere al volo.

Il mondo delle retrò scrambler sarà sconvolto
Cresce l’attesa per il debutto (Nextmoto.it)

Di conseguenza chi ha la possibilità decide di mettere a frutto le proprie conoscenze e capacità impegnandosi nella realizzazione di un prodotto mai visto prima. Il richiamo stilistico è al passato ma a differenza di diversi decenni fa, la tecnologia ora fornisce una grande mano, dando così vita a motociclette davvero belle e prestazionali. La bellezza è un valore a cui è difficile sfuggire anche se per molti appassionati le prestazioni dei motori hanno ancora la priorità. Se si dovesse trovare un oggetto che li coniughi entrambi si raggiungerebbe la perfezione.

Questa moto è un vero gioiello

Janus Motorcycle casa americana fondata nel 2011 si pone questo obiettivo realizzando, completamente a mano, delle motociclette dallo stile retrò. L’ultima nata è la Gryffin 450 una scrambler dalle linee pulite e semplici. La scelta motoristica è stata di un monocilindrico di derivazione SWM da 455 cc capace di fornire una potenza di 29,6 cavalli a 7.500 giri. Una potenza non esasperata ma che si adatta perfettamente a questa tipologia di moto. L’azienda la considera adatta al fuoristrada leggero e non per la velocità anche se essendo molto leggera viene voglia di sfruttarne tutto il motore.

Scrambler moderna dal fascino retrò
Un veicolo dallo stile unico e buone prestazioni (Nextmoto.it)

Il maggior punto di forza resta però il prezzo, infatti è acquistabile a 13.495 dollari che sono, al cambio attuale, circa 12.500 euro. Se la si confronta con le rivali il prezzo è quasi il doppio ma è giustificato dal fatto che parte della componentistica è realizzata a mano, come i parafanghi e lo scarico in acciaio inox.

Questa quindi è una moto destinata a chi vuole distinguersi su strada con un qualcosa di esclusivo. Difficilmente potrà far incetta di vendite sul mercato italiano ma vi è la possibilità concreta che qualcuna possa essere venduta. Non resta che attendere la risposta degli appassionati del genere.

Impostazioni privacy