Questa moto ha fatto la storia del cinema, la ricordate? Ora va all’asta per una cifra folle

Una motocicletta di valore storico va all’asta. Il prezzo però è davvero elevato: ma perché mai la vogliono così tanto? 

Le aste per oggetti di culto del mondo dei motori hanno sempre un costo davvero proibitivo. E poco importa che si tratti di motociclette, automobili, scooter o quant’altro: un mezzo come la moto di cui parliamo oggi, comparso in una pellicola storica e miliare per gli appassionati del genere ha una base d’asta spaventosa e siamo sicuri che i collezionisti che fanno a gara per accapigliarsela faranno follie.

L'asta è partita
Questa asta non si chiuderà con una spesa esigua (Canva) – Nextmoto.it

Posta questa premessa, provate ad immaginare un mezzo più iconico – e di conseguenza costoso! – di una protagonista assoluta del mondo del cinema per i centauri. Il film Easy Rider, liberà e paura del 1969 potrà non dire molto ai centauri di nuova generazione, cresciuti a pane ed Honda ma per chi ha qualche annetto in più sul groppone, o meglio sulla sella, è un vero cult del genere.

Non è quindi un caso che nella pellicola con Dennis Hopper e Jack Nicholson appaia una delle motociclette più costose della storia che guarda caso, è proprio un chopper Harley Davidson. Bene, la motocicletta va all’asta a breve e il prezzo previsto non è per niente basso. Forse costa anche più di molte supercar moderne, a vedere il cartellino.

Easy Rider: l’asta è tutto meno che “easy”…

Anche nota come Capitan America per la livrea a stelle e strisce – non ha molto a che vedere con il supereroe della Marvel badate bene! – la motocicletta che appare nel film, un modello Custom con motore derivato dalla Harley Davidson Panhead è un vero oggetto di culto per gli appassionati. Alcuni che hanno molti soldi da spendere sono pronti a fare follie per portarsela a casa. Letteralmente.

Easy Rider asta
La Harley Davidson di Easy Rider va in vendita (Ansa) – Nextmoto.it

Inizialmente messa all’asta nel 2014 la storica motocicletta torna ora al banco del battitore con una base di ben 100mila Euro, cifra che basta da sola per comprare una decina di ottime Ducati o una supercar Aston Martin se non volete proprio tutti gli optional di bordo! La motocicletta è offerta dal sito Propstore Auctions che si occupa di vendere oggetti di culto del mondo del cinema.

Quali sono le previsioni degli esperti per questo evento degno di essere chiamato l’asta del secolo insomma? Secondo alcuni si potrebbe arrivare alla cifra record di ben 400mila Euro! Praticamente, mezzo milione per una singola motocicletta. Va bene che è una leggenda del cinema…ma non sarà un po’ troppo? Giudicate voi, l’asta è tuttora in corso.

Impostazioni privacy