Quartararo, addio alla Yamaha: l’annuncio lascia pochi dubbi

Fabio Quartararo non nasconde più la sua infelicità per l’andamento di una Yamaha che è davvero ben lontana dalla lota al vertice.

Campione del mondo nel 2021 e vicecampione nel 2022, solo questo basterebbe per spiegare la grande qualità in pista di Fabio Quartararo. Il francese è sicuramente una delle stelle più luminose nel firmamento della MotoGP odierna ed è davvero triste vederlo faticare nelle retrovie.

Fabio Quartararo, addio alla Yamaha
Fabio Quartararo, attacco frontale alla Yamaha (Ansa – NextMoto)

Il suo talento eccezionale gli sta permettendo comunque di poter essere nella Top 10 in classifica generale, anche se questo non è l’obiettivo che si era prefissato a inizio anno. I problemi della Yamaha sono prettamente motoristici, con l’assetto che è anche corretto e con la stabilità che non manca, ma nei rettilinei le cose di mettono davvero male.

Quartararo nel 2022 ci ha già messo una discreta pezza, costringendo Bagnaia a una pazza rimonta nella seconda metà della stagione e portando il piemontese a vincere solamente all’ultima gara dell’anno. Ciò che più conta al momento è provare in qualche modo a risollevare la testa in questa seconda parte della stagione, cercando di essere competitivo.

Le voci di un suo possibile addio dalla Yamaha si fanno però sempre più insistenti, soprattutto perché il francese ha bisogno di nuovi stimoli e soprattutto vuole a tutti i costi tornare a lottare per la vittoria. Di recente è stato intervistato da Sky Sport MotoGP e non si è di certo trattenuto nel criticare aspramente la Scuderia.

“Promesse non mantenute”: Quartararo si scaglia contro la Yamaha

La situazione in casa Yamaha dunque si fa sempre più complicata, con Quartararo che dunque ha deciso di non starsene più in silenzio e ha spiegato i problemi che stanno attanagliando la casa giapponese.

Yamaha quartararo
Yamaha, i problemi nella casa giapponese con Quartararo (Ansa – NextMoto)

“Pensavo che già quest’anno avremmo potuto assistere a una svolta nel rendimento della moto, ma così non è stato. Penso che valuteremo la moto dell’anno prossimo per capire se le promosse fatte quando ho rinnovato saranno mantenute. Per il momento non è stato così”. Parole molto due quelle che ha rilasciato Quartararo e che dunque fa capire perfettamente come l’ambiente in casa Yamaha non sia per nulla tra i più sereni.

Non è un caso inoltre che queste parole giungano proprio nel momento in cui la Yamaha ha deciso di ufficializzare l’addio di Franco Morbidelli e l’ingaggio di Alex Rins. Se l’italiano infatti era in un momento disastroso della propria carriera, lo spagnolo è in piena rampa di lancio.

Ci si aspetta moltissimo da lui e sicuramente non vorrà fare il secondo accondiscendente di Quartararo, almeno nelle prime gare. Fabio ha parlato anche di questa nuova situazione che si andrà a creare nel 2024 e non dimentica l’amico. “Ho passato con Morbidelli di fatto tutta la mia carriera in MotoGP. Ora con Rins sarà una nuova tappa e speriamo che la sua esperienza possa aiutarci.”

Il 2024 vedrà ancora Quartararo difendere i colori della Yamaha, ma al termine di quel Mondiale i suoi accordi giungeranno al termine. Difficile capire cosa riserverà il futuro, ma sicuramente sarà una delle trattative più intense dei prossimi mesi in MotoGP.

Impostazioni privacy