Quanto guadagna Valentino Rossi da quando è andato in “pensione” dalla MotoGP? La cifra che non ti aspetti

Quanto guadagna Valentino Rossi da quando ha appeso il casco al chiodo? Ecco svelate le entrate del pluri-campione del mondo di MotoGP

Ci sono i campioni e poi ci sono le leggende. E Valentino Rossi appartiene decisamente a questa categoria. Non ha certo bisogno di presentazioni, il pluri-campione del mondo di MotoGP e vera e propria pagina di storia delle due ruote. Il pilota di Tavullia resta un’icona dei motori e un mito alla quale i fan e i piloti della nuova generazione continuano a guardare con incanto. Eppure, da quando è andato ‘in pensione’ dal circus, Valentino Rossi non è certo rimasto a guardare.

Quanto guadagna Valentino Rossi
Quanto guadagna Valentino Rossi? Ecco svelata la sua ‘pensione’ (ANSA) nextmoto.it

Tutt’altro. L’ex asso di Yamaha, Honda e Ducati è riuscito a restare ad altissimi livelli anche senza scendere in pista, almeno a bordo di una moto. Altissimi livelli soprattutto economici, visto che Valentino Rossi continua a capitalizzare come pochi gli introiti provenienti dalla propria eredità sportiva. Facendo fede a quanto riportato da Forbes, il mito di Tavullia è riuscito a guadagnare oltre 140 milioni di dollari nella sola stagione 2020. La sua peggiore dal punto di vista motociclistico, ma una delle migliori dal punto di vista economico. E questo grazie al giro di sponsor, di aziende ed eventi collegati alla sua figura.

Da Vr46 Racing alle aziende a lui collegate: la ‘pensione’ dorata di Valentino Rossi

Dopotutto, l’indole da imprenditore è sempre stata messa in mostra da Valentino Rossi, che ha iniziato a guardare al futuro dopo la pista anche nei suoi ultimi anni in attività. Il pilota nostrano è stato bravo nel rendere il suo nome ed il suo numero 46 un vero e proprio brand internazionale. Al punto, addirittura, da dare il battesimo all’ormai noto VR46 Racing Team, ma non solo. Ci sono almeno altre sei principali società di gestione del suo business, che hanno consentito a Valentino Rossi di potersi assicurare una vera e propria ‘pensione’ dorata.

Quanto guadagna Valentino Rossi
Valentino Rossi, l’imprenditore dietro il campione (ANSA) nextmoto.it

A quanto aggira, dunque, il suo guadagno annuo dopo il ritiro dalle corse? Secondo quanto stimato dall’edizione online de ‘La Gazzetta dello Sport’, Valentino Rossi continua a generare un giro di affare superiore ai 40-45 milioni di euro all’anno. Cifre da capogiro, persino per un mito delle corse come lui. Un mito che proprio non riesce a stare fermo e che continua a correre (e a guadagnare) anche a bordo di una quattro ruote, come visto nella sua esperienza da driver per Audi nel GT World Challenge.

Impostazioni privacy