Quanti km puoi percorrere con 1 chilo di idrogeno? Altro che GPL, il risparmio è incredibile

L’idrogeno sembra essere il carburante del futuro e la sua percorrenza con un solo chilogrammo è pazzesco e il GPL impallidisce.

Da un po’ di anni a questa parte è evidente come si stia cercando sempre di più di dare vita a delle auto che possano essere non solo molto prestazionali, ma anche attente all’ambiente. L’elettrico per tanti è sembrato essere la soluzione a tutti i mali, ma ora è evidente come ci siano tante altre soluzioni.

Auto idrogeno consumi record novità
Quanti km puoi percorrere con 1 chilo di idrogeno? Altro che GPL, il risparmio è incredibile (nextmoto.it)

L’idrogeno è una di queste, anche se molti la ritengono un’opzione realmente accessibile solo per i mezzi pesanti più che per le vetture classiche. In realtà sono sempre di più le aziende che stanno puntando sulle vetture di questa tipologia e guardando i suoi consumi non è davvero difficile capire perché.

Il GPL è inoltre un’altra soluzione molto apprezzata, tanto è vero che si sta andando anche nella direzione di vetture Trifuel, come nel caso della Kia Niro. Intanto però è bene iniziare a farsi qualche conto per quanto riguarda il discorso legato ai consumi, con l’idrogeno che può essere davvero una soluzione straordinaria e ben gradita.

Auto a idrogeno: i consumi sono minimi

Da tanto tempo a questa parte, soprattutto da quando sono nate le auto elettriche, diventa evidente come il discorso legato all’autonomia con un pieno e con una ricarica sono una questione davvero centrale nel settore delle auto. Ecco allora come l’idrogeno si presenta davvero con tutte le caratteristiche ideali per diventare una soluzione eccellente.

Auto idrogeno consumi record novità
Auto a idrogeno: i consumi sono minimi (Toyota Press Media – nextmoto.it)

Questi veicoli infatti presentano una media eccellente, visto come hanno modo di poter percorrere con un kg ben 100 km, più o meno. Numeri che sono davvero incredibili, anche se naturalmente non è tutto oro quel che luccica. Attualmente il costo dell’idrogeno, anche a causa di una lunga e tortuosa lavorazione, comporta dei prezzi altissimi.

Lo si vede dunque dal fatto che un solo chilo ha il prezzo di ben 14 euro, in media. Inoltre il problema è anche legato al fatto che sono pochissime attualmente le stazioni che prevedono la presenza di idrogeno per poter rifornire e dunque diventa una soluzione davvero scomoda per ora. I consumi dunque delle auto a idrogeno, una volta che si riuscirà a ridurre sensibilmente le spese e il costo, potrebbero diventare una soluzione tra le più richieste e apprezzate.

Gestione cookie