Quale giacca da moto comprare? Così si evitano fregature, i consigli principali

La giacca è essenziale per ogni motociclista e si deve essere bravi anche nella scelta di questo fondamentale indumento.

Quando si va in strada con la propria moto, tutti quanti amano mettersi in mostra non solo con la propria due ruote, ma anche con tutta una serie di accessori che arricchiscono questa esperienza. La giacca è uno dei punti essenziali che servono per mettersi in mostra in strada ed è anche molto spesso un segno di riconoscimento.

Giacca moto enduro consiglio acquisto migliore modello
Quale giacca avere quando si va in moto (Canva – nextmoto.it)

Ogni azienda infatti ha nelle giacche uno dei principali prodotti del proprio merchandising, anche perché sono tantissimi i biker che hanno deciso negli anni di legarsi solo a un marchio. Per questo motivo diventa anche semplice in questo caso decidere quale possa essere la giacca migliore da acquistare.

Tanti invece preferiscono legarsi a una tipologia di moto, senza dover per forza valutare solo un marchio ed escluderne degli altri. Su tutti fanno parte di questa categoria coloro che sono maggiormente attratti dalle enduro. Queste sono delle moto che ormai si possono ammirare con sempre maggiore frequenza anche nelle strade urbane, ma sono prettamente adatte per gli sterrati.

Dunque anche queste sono delle moto che necessitano una particolare vestizione, con la giacca che non può essere sbagliata. Per questo motivo le varie aziende non hanno di certo dimenticato di rendere quanto più specifica possibile la produzione di giacche idonee soprattutto per delle esperienze con le enduro.

Giacca per le enduro: ecco cosa scegliere

In questi casi si deve tenere in considerazione come la maggior parte di coloro che acquistano una enduro lo fanno per utilizzarla tutto l’anno. L’emozione di poter guidare con queste moto su strade sterrate bagnate è anche un test di abilità alla guida per molti, e dunque si deve essere pronti per ogni evenienze e soprattutto per ogni tipo di clima.

Giacca moto enduro consiglio acquisto migliore modello
Il miglior modo per utilizzare una giacca enduro (Canva – nextmoto.it)

Infatti la giacca più consigliata in questo caso è la quattro stagioni. Il nome fa già capire come sia perfetta per ogni periodo dell’anno, in quanto è progettata in modo tale da poter proteggere dal rigido freddo in inverno, ma allo stesso tempo anche di non far sudare eccessivamente e dare refrigerio durante l’estate.

Queste giacche garantiscono anche la possibilità in estate di sfruttare delle prese d’aria che fanno sì che si possa abbassare la temperatura corporea, inoltre è possibile anche rimuovere degli strati eccessivi. Naturalmente, come anche per gli pneumatici, le giacche quattro stagione non sono specifiche per i climi eccessivamente freddi o caldi, ma sono un ottimo compromesso per potersi godere la propria esperienza su due ruote.

La cosa più importante delle giacche per una moto, soprattutto per le enduro, è però legato alla sicurezza. Queste infatti devono presentare una regolare esposizione dell’omologazione che le rende sicure al 100%, con la certezza che la si ha tramite un codice che si trova nella giacca o internamente alla tasca. 

Queste giacche alle volte non presentano un design eccessivamente sviluppato, come invece lo si può ammirare per le giacche non omologate per la protezione, ma quando si va in moto la sicurezza deve essere determinante. La quattro stagioni è dunque un indumento comodo, pratico e sicuro.

Impostazioni privacy