La QJ Motor è diventata uno dei marchi più rinomati in Italia, ma ora è chiaro il perché del suo grande successo.
In Cina sono tanti i marchi che hanno dimostrato di sapersi far conoscere per la qualità delle proprie moto e una di queste è senza dubbio la QJ Motor. Un colosso che ha saputo dare vita non solo a delle eccellenti due ruote con marchio cinese, ma anche legarsi a delle aziende storiche che sono state rilanciate.
Il caso più eclatante è uno che tocca da vicino il mercato italiano, visto come la Benelli non sarebbe il colosso che conosciamo oggi senza l’ingresso in QJ. Inoltre è interessante notare anche il proprio ingresso nel motorsport, con il passaggio nel Supersport 600 che è di buon auspicio per un futuro sempre più roseo.
Chissà se sarà in grado di vincere un Mondiale come ha fatto la CFMoto, la prima cinese di sempre a ottenere un simile traguardo con David Alonso in Moto3. Ciò che è certo è che le QJ Motor vendono e non poco al momento, con uno dei suoi punti di forza che è sicuramente il motore, con questo che deriva proprio dalla Cina.
Ci sono delle aziende asiatiche che hanno saputo crescere anche grazie a delle collaborazioni europee. La CFMoto per esempio ha potuto basarsi molto sul lavoro svolto assieme a KTM, mentre l’indiana TVS ha modo di collaborare direttamente con la BMW, mentre la QJ Motor ha trovato il sistema per poter rimanere quanto più autonoma possibile.
Il marchio cinese infatti produce i propri motori direttamente nel proprio stabilimento, con questo che ha sede a Wenling, una città che si trova a poco meno di 500 km da Shanghai e considerando le distanze cinesi, si possono definire come molto vicine. La QJ Motor ha saputo dare vita a degli ottimi propulsori, con la maggior parte per le moto che son die bicilindrici.
L’affidabilità si è dimostrata fin da subito uno dei punti di forza di questo marchio, con la QJ Motor che ha sicuramente ottenuto innumerevoli successi sul mercato. Chissà ora se arriverà il momento di alzare ancora di più il livello nel mondo delle corse, ma il colosso cinese è uno di quelli in maggiore via di sviluppo.