Potenza elevata a costi bassi: tre motociclette economiche che corrono come pazze

Non sempre bisogna spendere una fortuna per portarsi a casa una motocicletta sportiva molto potente: abbiamo selezionato consultando i cataloghi online ben tre modelli diversi che hanno tutti qualcosa in comune, una potenza superiore ai 125cc di cilindrata ed un costo inferiore ai 5.000 Euro, buona consultazione! 

Anche se ai marchi che producono questo prodotto conviene farvi credere il contrario, non sempre nel mercato delle due ruote spendere tanto equivale ad ottenere i prodotti migliori. Queste motociclette per esempio non sono per niente male, eppure il loro costo, da nuove oltre tutto è davvero contenuto.

Spese Canva 17_1_2023 NextMoto
Spendere poco per correre molto (NextMoto)

Contenere i costi…

L’imperativo in un anno come questo caratterizzato già da costi alti di benzina e risorse è sempre il solito per i centauri normali come noi e voi: spendere sempre meno, portando comunque a casa un modello potente, adatto a tutte le occasioni e perchè no anche molto bello, dopo tutto anche l’occhio vuole la sua parte.

Oggi abbiamo raccolto abbastanza informazioni online per scovare non una ma ben tre motociclette, tutte caratterizzate da due criteri fondamentali ovvero potenza e basso costo. Si tratta di tre mezzi con una cilindrata superiore ai 125cc – in pratica potete condurle con la classica Patente A2 – e un prezzo inferiore o comunque non troppo superiore ai 5.000 Euro, via all’elenco allora!

Trx Web Source 17_1_2023 NextMoto
Non poteva certo mancare Benelli nella lista (NextMoto)

Direttamente a casa

La prima motocicletta dell’elenco potete trovarla…in casa vostra nel senso che viene prodotta in Italia. Si tratta infatti della Benelli TRK251, un prodotto tricolore molto interessante per un’infinità di motivi. Al di là dell’ottima reputazione che la casa ha nel mondo – recentemente è sbarcato anche in Cina – il prodotto è potente e non troppo costoso.

Con il suo motore monocilindrico da 250cc la TRK251 risulta piuttosto potente ma non troppo da diventare pericolosa nelle mani di un pilota inesperto: il prezzo base si aggira sui 3.800 Euro ma visto quanto è basso vi consigliamo di valutare tutti gli allestimenti e gli optional disponibili che non sono pochi in questo caso.

Prezzi occidentali 

Un’altra casa italiana meno celebre ma non per questo non degna di considerazione è la FB Mondial che di recente, ha lanciato la Pagani 1948, una motocicletta ispirata ai grandi classici del dopoguerra. Con il suo aspetto la Pagani non passa certo inosservata specie ai collezionisti.

Motociclo Web Source 17_1_2023 NextMoto
Il nome Lexmoto si farà sentire sempre più spesso quest’anno (NextMoto)

Questo modello dotato di un motore monocilindrico da 249cc punta tutto sull’estetica ma è anche molto adatto a viaggi lunghi e brevi, una motocicletta versatile che costa circa 3.200 Euro: un prezzo basso per un modello così piacevole sotto il profilo estetico ma non è certo l’unica motocicletta di questo tipo, anche FB Motors ha più di una rivale.

Tra i nomi caldi del panorama delle motociclette low cost, come dimenticare Lexmoto? Il marchio britannico ha proposto un’interessante due ruote da poco tempo, la Lexmoto Pioneer 500X che con il suo design sportivo punta ad impensierire Ducati e Kawasaki ma a prezzi molto più contenuti.

La due ruote con motore 471cc e meccanica Bosch di collaudata affidabilità ha un design moderno, tutta la dotazione tecnologica di sorta con Bluetooth incluso e in più un prezzo di 4.999 Euro, non certo una cifra irrisoria ma in questo settore ci sembra una vera killer app come dicono in Regno Unito, appunto. Un’ottima idea per acquisti da centauri!

Impostazioni privacy