Ponte sullo Stretto, è arrivata la fine della telenovela: l’annuncio di Salvini

Il Ponte sullo Stretto di Messina continua a far discutere e ora arriva il nuovo annuncio.

Da anni la situazione legata alla telenovela legata al Ponte sullo Stretto di Messina ha causato più ilarità che atti concreti. Sono tantissimi i progetti realizzati e i soldi che sono stati buttati per un’opera che non ha mai visto nascere nemmeno la prima pietra, con il Ministro Matteo Salvini che però è convinto di questo piano.

Matteo Salvini Ponte Stretto Messina
Ponte sullo Stretto, è arrivata la fine della telenovela: l’annuncio di Salvini (Ansa – nextmoto.it)

Il Ministro continua a non mollare convinto che questa sia un’opera fondamentale per la Sicilia e per il Sud Italia. Da un lato è anche vero, non ci sono dubbi sul fatto che collegare via terra l’isola con il resto dell’Italia continentale si rivelerebbe un grande vantaggio per gli scambi commerciali.

Dall’altro lato però è innegabile il fatto di come siano tantissimi coloro che stanno sottolineando da tempo come in realtà il vero problema da risolvere, prima di pensare al Ponte, è la mobilità all’interno dell’isola. Intanto giungono delle interessanti novità legate al futuro del Ponte sullo Stretto di Messina, con la notizia che forse permetterà di dare una netta svolta.

Salvini ne è sicuro: approvazione del progetto del Ponte entro fine mese

Di recente ha avuto modo ancora una volta di parlare Matteo Salvini per chiarire quella che è l’evoluzione del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Il tutto deriva anche da una serie di incontri che il Ministro ha effettuato con alcuni grandi esponenti delle principali aziende cinesi, sia con BYD che con Liu Wei, ovvero il Ministro dei Trasporti della Cina.

Matteo Salvini Ponte Stretto Messina
Salvini ne è sicuro: approvazione del progetto del Ponte entro fine mese (Ansa – nextmoto.it)

In questa circostanza, tenutasi a Pechino, vi è stato modo ancora una volta di poter portare avanti un piano strategica molto stretto con la nazione asiatica. Salvini ha sottolineato dunque come il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina abbia interessato molto le parti in causa.

“Confido che in questo mese sia approvato il progetto definitivo per il ponte a campata unico più lungo al mondo e che unirà Sicilia e Calabria”. L’ultimo giorno nel quale avrebbero dovuto esserci certezze per la progettazione o meno del Ponte avrebbe dovuto essere sì in estate, ma del 2024. Ora si parla invece si fine luglio 2025, dunque in circa due settimane si dovrebbero avere maggiori certezze, ma ormai sembra che tutto possa cambiare da un giorno con l’altro.

Gestione cookie