Pol Espargaró, come sta il pilota MotoGP: ha un problema importante

L’ultimo aggiornamento sulle condizioni di Pol Espargaró dopo l’incidente di Portimao: il pilota catalano alle prese con un problema importante.

Nel GP del Texas il collaudatore KTM Jonas Folfer ha sostituito l’infortunato Pol Espargaró. Il pilota del team GASGAS Tech3 ha riportato un gravissimo infortunio durante il venerdì di prove libere a Portimao che lo terrà ancora lontano dalle corse per almeno qualche mese. Ha dovuto sostare in ospedale per una decina di giorni, i medici hanno dovuto intervenire chirurgicamente per risolvere la frattura alla mandibola.

Pol Espargaro, le condizioni del pilota
Pol Espargaro, come sta il pilota della MotoGP (Ansa – Nexmoto.it)

Il minore dei fratelli di Granollers sconta anche una frattura alla vertebra cervicale, una costola rotta e un conseguente problema polmonare. Nulla di particolarmente grave, ma una serie di problematiche che richiederanno tempo per riassorbirsi. In particolare la mascella che al momento gli impedisce di parlare. Forse soltanto fra una decina di giorni riprenderà a parlare e mangiare regolarmente, ma mentalmente è molto attivo e durante i Gran Premi comunica tramite messaggi con la sua squadra.

Aggiornamento sulle condizioni di Pol Espargaró

In occasione del GP del Texas è stato suo fratello Aleix Espargaró ad aggiornare le sue condizioni di salute ai microfoni di Dazn. La speranza di tutti è che ritorni presto a correre e guidare una MotoGP. “Sta meglio, sta migliorando poco a poco ed è già a casa. Ero con lui prima di partire per l’America. Continua ad avere dolori alla colonna vertebrale, anche se questo è normale“.

Non c’è una data precisa sul suo rientro, tutto dipenderà dal recupero che sicuramente sarà lento e proseguirà almeno per un altro paio di mesi. “Ha la bocca chiusa e non può praticamente né parlare né mangiare, ma è più animato ed energico“, ha aggiunto il pilota del team Aprilia Racing alla vigilia di un weekend poco gratificante sul piano sportivo, a causa di un problema tecnico che lo ha costretto al ritiro dopo pochi metri dal via.

Pol Espargaro ha un problema dopo l'incidente
Pol Espargaro, parla il fratello Aleix (Ansa) – Nexmoto.it

Infine un’ultima nota lieta su suo fratello Pol Espargaró che in questi giorni è attorniato dal calore familiare. Un contesto che sicuramente lo aiuterà a recuperare presto le necessarie energie per ritornare in pista e magari ottenere qualche gratificazione in sella alla KTM. “Penso che passare tanti giorni in ospedale affondi chiunque. Poter stare a casa con i suoi figli, con sua moglie, con la sua famiglia, gli ha messo le ali. Sta già parlando di recupero“.

Il team principal Hervé Poncharal preannuncia che certamente salterà i prossimi round di Jerez e Le Mans, fra un mese forse sarà possibile iniziare ad ipotizzare una data approssimativa.

Impostazioni privacy