Piaggio Vespa, arriva la versione “bio”: un esemplare unico al mondo

La Vespa è uno degli scooter più amati e venduti al mondo, oggetto di tante edizioni limitate e modelli esclusivi realizzati ad hoc. Ma un esemplare è davvero unico nel suo genere.

Tanti i marchi, i design, le aziende di moda che hanno voluto mettere il proprio timbro su questo iconico modello di scooter. Grande successo hanno avuto la Vespa 946 Christian Dior, disegnata da Maria Grazia Chiuri, e la limited edition Vespa Primavera Sean Wotherspoon. Nel 2022 è stata anche la volta della partnership con l’icona pop Justin Bieber, che ha personalmente pensato e disegnato il ciclomotore del Gruppo Piaggio.

Scooter Piaggio (foto Canva)
Scooter Piaggio – Nextmoto.it

Icona di stile, Piaggio Vespa è stata esposta nei musei e scienza di tutto il mondo, da sempre appassiona e ispira l’immaginazione di artisti, stilisti, designer e persino artigiani. Simbolo del made in Italy, secondo un’analisi condotta lo scorso anno da Interbrand, leader mondiale nella brand consultancy, nel 2021 il valore del marchio Vespa è stato valutato a 906 milioni di euro.

Una Vespa unica al mondo by Carlos Alberto

Lo scooter del gruppo Piaggio ha ispirato anche un artigiano del legno di nome Carlos Alberto che ha realizzato un esemplare unico in legno lamellare che funziona perfettamente. Un capolavoro di artigianato che il falegname portoghese ha battezzato “Vespa Daniela”, dal nome di sua figlia a cui ha dedicato questo speciale tuning. Un regalo davvero unico per la sua piccola, non il solito vestito o bicicletta, che molti invidieranno.

Piaggio Vespa in legno by Carlos Alberto (web source)
Piaggio Vespa in legno by Carlos Alberto – Nextmoto.it

Di certo Carlos Alberto ha impiegato molto tempo per completare questo esemplare ligneo di Vespa. L’idea è nata da un esemplare lasciato quasi dimenticato nel garage: ha smontato i pezzi del vecchio scooter e conservato il motore, le sospensioni e le ruote. Ha quindi cominciato a lavorare per il completamento della carrozzeria con il materiale che ha forgiato per una vita intera. A quanto pare non è la prima creazione in legno a due ruote di questo fabbro, dato che ha fabbricato anche una motocicletta Cruiser a grandezza naturale, realizzata completamente a mano.

La Vespa Daniela è stata realizzata rispettando fedelmente i modelli tradizionali in termini di misure e prendendo spunto da un modello del 1946. Come dicevamo è perfettamente funzionante ed è spinta da un motore 50cc. Un veicolo che non passa certamente inosservato e che la figlia del nostro Carlos custodirà gelosamente per tutta la vita.

Piaggio Vespa in legno by Carlos Alberto (web source)
Piaggio Vespa in legno by Carlos Alberto – Nextmoto.it
Impostazioni privacy