Piaggio, sapete dove produce i suoi modelli? Svelati i dettagli

Il gruppo Piaggio è un vero e proprio colosso delle due ruote, ed oggi vi sveleremo dove svolge la produzione dei modelli.

Tra i più importanti gruppi motociclistici del mondo occupa un posto d’onore il gruppo Piaggio, che commercializza anche modelli con marchio Aprilia e Moto Guzzi. Stiamo parlando di un brand fondato nel 1884, che oggi è controllato dalla holding industriale IMMSI S.P.A. che è quotata alla Borsa di Milano, per cui, la sua importanza è già ben specificata anche da questo aspetto.

Piaggio, sapete dove produce i suoi modelli? Svelati i dettagli
Piaggio – NextMoto.it

In questi giorni, da uno dei suoi marchi è arrivata una grande soddisfazione, dal momento che l’Aprilia, con Maverick Vinales, ha vinto il GP delle Americhe della MotoGP, una gioia inattesa, ma che per questo è stata ancor più grande. Piaggio è un gigante che può contare su diversi siti di produzione, ed ora andremo ad analizzarne nel dettaglio uno per uno, e siamo certi che alcuni luoghi saranno per voi molto sorprendenti.

Piaggio, ecco dove nascono gli scooter

Al giorno d’oggi, molti marchi italiani sono stati acquistati da colossi cinesi o stranieri in generale, e la produzione, nel nostro paese, è diminuita moltissimo. Una conferma ci arriva dai brand del gruppo Stellantis, ovvero Alfa Romeo, Lancia e Fiat, che vedono la gran parte dei loro modelli nascere all’estero. Piaggio continua invece a puntare sul nostro territorio, ed il suo sito di produzione più importante è quello di Pontedera, in Toscana, nella provincia di Pisa.

Piaggio Scooter tutti i dettagli
Piaggio Scooter in mostra (Piaggio) – Nextmoto.it

Quello di Pontedera è lo stabilimento più grande, ed anche quello maggiormente carico di significati e storia, essendo qui situata anche la sede del gruppo. Tuttavia, per quanto riguarda il nostro paese, non è finita qui.

Un altro luogo di produzione lo troviamo a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, in Lombardia. Il terzo ed ultimo, ma non per importanza, è quello che si trova a Scorzé, in Veneto, a pochi chilometri da Venezia, in una zona molto industrializzata, vero e proprio punto strategico.

Inoltre, Piaggio ha anche uno stabilimento fuori dai nostri confini, situato a grande distanza da essi. Lo troviamo infatti in India, a Baramati, nello stato del Maharashtra, mentre un altro si trova in Vietnam, a Vinh Phuc. I risultati della casa italiana giustificano la produzione in questi luoghi, dal momento che i dati sulle vendite in Asia sono eccellenti, e l’intenzione è quella di continuare a produrre in uno dei luoghi più densamente popolati del pianeta.

Impostazioni privacy