Piaggio, il nuovo Scooter non è come tutti gli altri: il motivo è lampante

Novità da parte di Piaggio che ha presentato un nuovo Scooter dalle caratteristiche peculiari. Non è come tutti gli altri

Negli anni la Piaggio ci ha spesso abituato a grandi sorprese. Alcune che riguardano la mitica Vespa, come quelle edizioni speciali realizzate in collaborazione con case di moda o artisti. Altre, invece, riguardano gli altri modelli che, per un motivo o per un altro, non passano certo inosservati.

Piaggio MP3 Life Support, lo Scooter per i soccorsi
Piaggio MP3 Life Support, il nuovo Scooter per le emergenze – Nextmoto.it

Un po’ come il nuovo MP3, ormai pietra miliare della gamma della Casa di Pontedera caratterizzato innanzitutto dalle sue tre ruote. Il suo stile è ben riconoscibile su strada grazie a questa sua stessa peculiarità, ma stavolta l’azienda si è superata presentando un’edizione molto particolare.

Si chiama Piaggio MP3 Life Support ed è dotato di un allestimento specifico, preparato appositamente per l’utilizzo in situazioni di emergenza. Equipaggiato ad hoc, lo Scooter è stato pensato per le nuove versioni 400 e 530 hpe che sostituiscono quelle precedenti già utilizzate dai servizi nazionali di Pronto Intervento di diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Israele, Francia e Australia, mentre dall’anno scorso è operativo anche in Italia presso alcune Associazioni di Volontariato.

Piaggio MP3 Life Support, tutti i dettagli del nuovo Scooter per i soccorsi

A differenza del classico MP3, la versione Life Support presenta luci a led lampeggianti e sirene posizionate sulla parte anteriore del veicolo. Inoltre, è dotata di un’asta telescopica elettrica con luce lampeggiante a led a 360 gradi e adesivi catarifrangenti.

Presente anche un bauletto aggiuntivo che aumenta la capacità di carico fino a 102 litri, l’ideale per trasportare tutto l’occorrente per gestire al meglio situazioni di emergenza, come defibrillatori, collari, bombole di ossigeno e altro ancora di utile nelle operazioni di primo soccorso.

Piaggio MP3 Life Support, il nuovo Scooter
Piaggio lancia il nuovo Scooter – Nextmoto.it

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico dello scooter, invece, l’MP3 Life Support è equipaggiato con sistemi di assistenza alla guida ARAS, che include la funzione Blind Spot Information System (BLIS), display digitale a dolore e retromarcia con tanto di videocamera posteriore per facilitarne le manovre anche in situazioni non agevoli.

Nel comunicato di lancio del nuovo modello, la Piaggio ha specificato anche come l’utilizzo del Life Support abbia finora contribuito a ridurre i tempi di intervento e ottimizzare le risorse. In media, è intervenuto in più di 10 chiamate al giorno aiutando così le operazioni di soccorso riuscendo peraltro ad evitare l’intervento dell’ambulanza e dell’equipé di soccorritori in alcune occasioni.

Impostazioni privacy