Perché fare il Telepass? C’è un vantaggio che in pochi conoscono, ma da solo vale la pena della spesa

Sono tantissime le motivazioni per il quale fare il Telepass è un vantaggio, ma solo pochi conoscevano questo aiuto.

Il sistema del pedaggio è indubbiamente uno dei metodi meno apprezzati dai cittadini italiani, anche perché questo non fa altro se non rallentare l’immissione e l’uscita dall’autostrada. Il Telepass è uno dei mezzi che ha permesso di velocizzare sensibilmente la mobilità, con i pagamenti che sono posticipati di tre mesi.

Telepass novità aiuti incredibile
Perché fare il Telepass? C’è un vantaggio che in pochi conoscono, ma da solo vale la pena della spesa (Ansa – nextmoto.it)

Infatti non è solo il fatto di entrare e uscire come meglio si crede dall’autostrada uno dei grandi vantaggi del Telepass, ma è anche il discorso legato al pagamento posticipato. Un grosso aiuto per molti, anche se qualcuno vorrebbe degli incentivi anche da un punto di vista economico.

In realtà l’uso del Telepass, salvo rare eccezioni, comporta un piccolo aumento nel costo complessivo, dato che si dava pagare il prezzo del dispositivo, che è di 3,90 euro al mese nella versione base. Ora però è interessante notare come il Telepass presenti un incredibile vantaggio che in pochi conoscevano.

Telepass e l’ambiente: incredibili i suoi vantaggi

Sembra davvero incredibili, ma i dati che sono emersi di recente evidenziano come il Telepass permetta non solo di velocizzare la mobilità, in autostrada, ma allo stesso tempo sia anche di grande aiuto per l’ambiente. Una notizia a dir poco fantastica e incredibile, con i dati che sono raccolti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Telepass novità aiuti incredibile
Telepass e l’ambiente: incredibili i suoi vantaggi (Ansa – nextmoto.it)

I numeri evidenziano infatti come, nel solo 2024, l’uso del Telepass che impedisce di fermarsi al casello, abbia permesso di risparmiare la bellezza di ben 71 mila tonnellate di CO2. Numeri straordinari e impressionanti, i quali dimostrano come effettivamente ci siano dei grossi benefici per i telepedaggi, ma allora perché non renderli obbligatori, o creare un sistema diverso rispetto al vecchio casello.

Indubbiamente il metodo migliore per poter usare l’autostrada è quello di creare un sistema con Vignette, dove i cittadini pagano all’inizio per i vari spostamenti una quota fissa. Il Telepass dunque è un mezzo che permette di venire incontro anche alle esigenze dell’ambiente in modo indiretto, ma proprio perché si evincono questi dati che mettono in cattiva luce il fatto di dare vita a delle lunghe code al pedaggio, sarebbe bene trovare delle vie alternative e creare una rete autostradale che possa essere migliore e moderna.

Gestione cookie