Pedrosa+al+Sachsenring+per+vincere%2C+Hayden+per+la+conferma
nextmotoit
/articolo/pedrosa-al-sachsenring-per-vincere-hayden-per-la-conferma/46/amp/

Pedrosa al Sachsenring per vincere, Hayden per la conferma


Obiettivi diversi, propositi ambiziosi. Il team Repsol Honda arriva al Sachsenring forte della leadership di campionato piloti, grazie al secondo posto arpionato da Dani Pedrosa ad Assen frutto di una condotta costante ed esente da errori.

Il pilota catalano vede nel Gran Premio di Germania una grande possibilità per salire sul gradino più alto del podio: vinse qui (dominando) lo scorso anno, protagonista nel passato di grandi prove tra 125 e 250. Sarà lui il favorito?

 
“Faremo di tutto questo weekend per ripetere il successo del 2007, ma non sarà facile”, afferma Pedrosa alla vigilia del Sachsenring. “In questo periodo stiamo cercando di dare il massimo per migliorare le nostre performance: gli avversari sono decisamente veloci, non possiamo abbassare la guardia. Quanto al Sachsenring, è una pista lenta con pochi tratti veloci. Personalmente apprezzo la parte finale, dalla curva a destra veloce in discesa all’ultimo rampino in salita. E’ necessario trovare qui un buon set-up: la gara è lunghissima, in più si consuma particolarmente il lato sinistro del pneumatico. Trovare il giusto compromesso sarebbe una buona base di partenza per far bene al Sachsenring”.

Quanto allo stile di guida da adottare, Dani Pedrosa non ha dubbi. “Bisogna guidar puliti, evitando una condotta aggressiva per non stressare il pacchetto a disposizione. E’ necessario muoversi meno del solito in sella, esser decisi e non commettere sbavature”. In poche parole, Pedrosa dovrà guidare come al solito, considerando che la sua guida pulita lo caratterizza sin dal debutto nel circus iridato.

Pedrosa cercherà dunque di mantenere la leadership di campionato, mentre il suo compagno di squadra, Nicky Hayden, punterà a ben figurare confermando il trend positivo inaugurato ad Assen, con il terzo posto sfuggito a 10 metri dal traguardo per mancanza di benzina nel serbatoio.

“Adesso la moto lavora bene, in particolare il nuovo motore a valvole pneumatiche, pertanto sono ottimista circa le mie possibilità al Sachsenring”, annuncia l’ex iridato. “Qui sono sempre andato bene, è un tracciato che mi piace dove però è necessario trovare un buon feeling con la moto. Sono convinto che i miei meccanici hanno già qualche idea a proposito: confido in loro!.

Hayden torna così a “fidarsi” della propria squadra, che in un certo senso l’aveva messo in discussione nelle ultime gare. Tornato competitivo, il “Kentucky Kid” è alla caccia quantomeno di un podio in Germania, fornendo così elementi utili alla dirigenza HRC per un rinnovo contrattuale per il prossimo anno, nonostante la Ducati ha fatto un pensierino verso il buon Nicky…