Il Giro d’Italia vede dei prezzi elevatissimi per le sue biciclette, con la loro tecnologia che è davvero molto curata.
Non ci sono dubbi sul fatto che in Italia siano ben pochi gli eventi che negli anni hanno saputo tenere testa al blasone del Giro d’Italia. Un evento che ha unito da sempre il Belpaese da Nord a Sud, con le imprese dei ciclisti migliori della storia che sono parte integrante nella storia dello Stivale.

Naturalmente la gestione della corsa rosa ha dei costi molto elevati, il che parte per prima cosa da quella che è l’organizzazione. Allo stesso tempo però si deve fare in modo che si diano agli atleti i migliori mezzi possibili per poter dimostrare il loro immenso talento, con questi anni che stanno vedendo grandi campioni mettersi in mostra e cercano di riportare in auge questo sport.
Il Giro d’Italia del 2025 sta dando degli ottimi riscontri da un punto di vista delle presenze sia nelle strade che in televisione da parte degli appassionati. Ci sono diversi aspetti che devono però essere tenuti in considerazione, partendo dal costo delle biciclette che usano i professionisti, le quali hanno dei valori che solo in pochi potevano ritenere possibili.
Giro d’Italia e il costo delle bici: un valore impensabile
Tre settimane di Giro d’Italia sono un’impresa che può compiere solo un atleta che ha alle spalle un allenamento intenso e molto preciso, ma allo stesso tempo è necessario avere anche i migliori mezzi possibili a disposizione. Lo si vede dunque anche dal costo delle biciclette che sono date nelle mani dei campioni delle due ruote.

Sono diverse le bici che sono presenti nella corsa a tappe più attesa d’Italia con i prezzi che sono elevatissimi. Lo si vede per esempio come vi sia una Bianchi Oltre RC, con questa che si stanzia sui 13.499 euro. Allo stesso modo non si deve dimenticare nemmeno la presenza in strada della Trek Madone che ha il medesimo costo.
Si alza il costo nel momento in cui si vira sulla Pinarello Dogma F, la quale arriva a un valore medio di 15 mila euro. Chi parte invece dal costo più elevato, come si può evincere dai prezzi mostrati su ciclimattio.com, è la Colnago V5Rs. Questa bici infatti ha un costo di ben 15.900 euro.