Pazzesco in MotoGP, uno dei centauri più amati si trasferisce in una rivale: è ufficiale

E’ arrivata un’importante ufficialità in MotoGP per ciò che riguarda il prossimo anno. Di chi si tratta e cosa andrà a cambiare.

La lunga pausa estiva della MotoGP è finalmente giunta al termine con i piloti tornati in azione per il Gran Premio di Gran Bretagna. Ad ospitarlo, come ben sappiamo, è il tracciato di Silverstone, uno dei più belli e tecnici dell’intera stagione, dove la stoffa del campione è pronta ad emergere.

Alex Rins alla Yamaha in MotoGP
MotoGP, uno dei protagonisti cambia Team (Ansa) – Nextmoto.it

Il grande favorito è ovviamente Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGP che, lo scorso anno, qui vinse dopo un week-end molto difficile. Il rider torinese, infatti, non è stato tra i protagonisti nelle libere e nelle qualifiche, ma venne fuori alla domenica con una gestione perfetta della corsa, prendendosi un successo  fondamentale in chiave iridata.

In pista ci sarà sicuramente grande battaglia, anche se la Ducati è sempre la grande favorita dopo la dominante prima parte di stagione. Non sarà al via, a Silverstone, Alex Rins, l’alfiere del team Honda LCR, fermato dalla rottura di tibia e perone a seguito della brutta caduta del Mugello.

Lo spagnolo, che si è sposato nel corso della pausa estiva, verrà rimpiazzato da Iker Lecuona, il quale sogna un ritorno in top class e che è, attualmente, impegnato in Superbike con la casa dell’Ala Dorata.

MotoGP, cambia Team nel 2024

Nel frattempo, riguardo a Rins è arrivata una notizia molto importante, che non si lega alle sue condizioni di salute. Da qualche settimana si parlava del suo possibile passaggio alla Yamaha, nonostante un contratto con la Honda che lo avrebbe dovuto vedere impegnato con questo marchio sino a fine 2024.

Dopo un lungo tira e molla, nei giorni scorsi  è arrivata la notizia tanto attesa, con la Yamaha che ha comunicato l’ingaggio di Alex Rins per la stagione 2024. Sui propri profili social, la seconda casa più vincente nella storia della MotoGP ha prima annunciato l’addio di Franco Morbidelli. Pochi minuti dopo, è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio dell’ex Suzuki per il prossimo anno.

Alex Rins alla Yamaha
Alex Rins sul podio di Austin (ANSA) – Nextmoto.it

Per ciò che riguarda la durata del contratto, al momento è stato firmato un annuale, forse anche per valutare al meglio le sue condizioni fisiche dopo un infortunio che è stato a dir poco terribile.

Rins ha dimostrato anche in questa stagione di essere un pilota di talento, riportando la Honda al successo in quel di Austin. Lo spagnolo dovrà sicuramente lottare per tornare in forma dopo un lungo stop ma è chiaro che la possibilità di tornare a competere in un team ufficiale era molto ghiotta per non essere colta al volo. Anche per questo motivo, Alex aveva fatto inserito nel nuovo contratto una clausola apposita con la quale poteva esercitare la possibilità di interromperlo prima della scadenza in caso di chiamato di un team factory.

Ora ci sarà da capire quello che sarà il futuro di Franco Morbidelli, il quale, per restare in MotoGP, dovrà senza dubbio dire addio al team factory. Si parla molto di Ducati, e della possibilità di passare al Gresini Racing o al Mooney VR46 Racing Team, anche se per ora non ci sono novità in merito.

Impostazioni privacy