Paura in MotoGP, altra caduta rovinosa: coinvolto uno dei big, impatto violentissimo

Infortunio gravissimo per il pilota MotoGP che ha subito una concussione cervicale. Salterà tutte le prove ed è a rischio anche il futuro

Una caduta spaventosa è quella che ha colpito uno dei piloti più importanti della Moto GP, tra l’altro italiano. Il tutto è successo durante il Gran Premio di Spagna 2024. Era la curva 11, il 16° giro. Il pilota si trovava in sesta posizione, alle spalle di Fabio Di Giannantonio, ma ovviamente non è riuscito a concludere la corsa. La conseguenza è una forte commozione cerebrale, per fortuna senza fratture. Una situazione che, comunque, richiede riposo e monitoraggio medico.

Rovinosa caduta per Morbidelli in Moto GP
Paura in MotoGP, altra caduta rovinosa: coinvolto uno dei big, impatto violentissimo – (Foto Canva) – nextmoto.it

Si tratta di Franco Morbidelli, ma capiamo come è successo: il pilota italiano ha perso aderenza ed è finito rovinosamente a terra, dopo un impatto laterale con le protezioni stradali. Dalle immagini si vede chiaramente come è caduto e quanto violento sia stato l’impatto. Il numero 21 è rimasto fermo a terra per diversi istanti prima di essere trascinato via, suscitando anche un po’ di paura.

Dopo la corsa, la squadra di VR46 ha confermato con un comunicato la forte commozione cerebrale, chiarendo che però non sono emerse fratture ossee. Il pilota è rimasto comunque sotto osservazione. Ovviamente ha dovuto saltare tutti i turni di prova in programma a Jerez lunedì 28 aprile.

Morbidelli infortunato, cosa succederà adesso

Ovviamente adesso è stato in riposo forzato, ma Morbidelli adesso è in fase di recupero e punta al Gran Premio di Francia a Le Mans, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio. È la sesta tappa del Mondiale, come sempre e almeno fino al 2031. Non è certamente un percorso poco impegnativo, quindi bisognerà valutare bene i tempi di recupero, con monitoraggio costante. Però il pilota punta a esserci al 100 % delle condizioni venerdì.

Morbidelli, prima del Gran Premio di Spagna
Morbidelli infortunato, cosa succederà adesso – (Foto ANSA) – nextmoto.it

Ovviamente aver rinunciato alle prove di Jerez comporta la limitazione della possibilità di migliorare l’assetto della moto, ma la scuderia conta sull’esperienza del pilota per migliorare al massimo la moto direttamente dall’uso in pista. Comunque, nonostante l’inconveniente, Morbidelli rimane in alto in classifica, al quarto posto, e punta a riprendere il ritmo già in Francia, dove si è sempre trovato molto bene. Certo è che, però, la sfortuna lo ha colpito di nuovo e dovrà ripartire quasi da zero.

Le cadute in MotoGP sono all’ordine del giorno e colpiscono anche i più esperti, ma per Morbidelli non è la prima volta che ci sono intoppi nel corso di una stagione e quindi un po’ di sfortuna si può dire ce l’abbia. Tutti, comunque, gli augurano il meglio per il rientro, con l’augurio di rivederlo già tra pochi giorni e la gioia per l’esito tutto sommato non disastroso della sua caduta.

Gestione cookie