Anche il semaforo giallo, all’insaputa di tanti automobilisti, comporta dei rischi di multa non indifferenti. Ecco quando i Vigili Urbani possono “pizzicarti” senza nessuno scampo.
Tra le multe che ogni anno mietono “vittime” tra gli automobilisti italiani non si possono non citare le classiche infrazioni di chi passa con il semaforo rosso…o giallo! Ma come, il semaforo giallo non dovrebbe costituire un “intermedio” tra verde e rosso e permettere al guidatore di passare in libertà? In realtà, stando al Codice della Strada, non funziona proprio così, anzi. Pagare una multa per essere passati con il giallo è più comune di quanto credete.
Secondo un articolo del Codice della Strada, per la precisione il 41 che stabilisce la durata e la funzionalità del semaforo giallo, questo segnale non indica che dovete accelerare come pensano molti automobilisti tratti in errore dal senso comune bensì: “Obbliò di liberare l’incrocio o fermarsi subito”. In poche parole, arrivando ad un incrocio dove il semaforo già è di questo colore e non fermandosi, l’automobilista commette un’infrazione.
Insomma affrettarvi per passare a tutti i costi con il giallo non è un’idea intelligente a meno che naturalmente non vi troviate in mezzo all’incrocio, in quel caso siete tenuti a fare di tutto per levarvi di torno prima che scatti il verde per gli altri guidatori, o frenare non sia troppo pericoloso, ad esempio se ci sono rischi di tamponamento o di sbandare…
La multa devastante
Quindi, se siete passati con il semaforo giallo nonostante queste indicazioni, cosa vi succederà? Esiste una multa apposita o venite trattati come un automobilista che non si è fermato minimamente con il semaforo rosso acceso? Purtroppo, la risposta corretta è la seconda e con buona pace del furioso guidatore, queste sono le multe che rischiate.
La multa è equiparabile a quella per il passaggio con il rosso. Anche in questo caso, l’entità della sanzione dipende dalla fascia oraria in cui l’infrazione ha avuto luogo: un passaggio con il semaforo giallo nelle ore diurne – prima delle 22:00 secondo quanto stabilisce la legge – si paga meno ossia 163 Euro ma se l’infrazione avviene di notte quando la visibilità non è ottimale, potete dover versare fino a 200 Euro e perdere pure 6 punti della patente per questa banale infrazione!
Ora che siete al corrente di questa realtà che vi piaccia o meno, state attenti al semaforo giallo perché non vi autorizza a passare tranquillamente: i Vigili Urbani sono pronti a multarvi se vi vedono lanciarvi a tutta birra verso un incrocio quando il giallo è appena scattato: siete stati avvisati.