Si può passare col semaforo giallo? La risposta esatta la conoscono in pochi

Passare col semaforo giallo, si può o non si può? Ecco svelato tutto, la risposta esatta non è semplice e solo in pochi la conoscono

La fretta è da sempre cattiva consigliera, soprattutto in strada. A volte, però, capita di averne parecchia, vuoi perché siamo in ritardo per un appuntamento importante o semplicemente c’è un’emergenza a cui far fronte. E quando capita, ci siamo trovati tutti dinanzi allo stesso dilemma: il semaforo giallo. E cosa si fa in questi casi? Accelero e passo in tempo? O meglio rallentare e non correre rischi?

Si può passare col semaforo giallo?
Semaforo giallo, quando è possibile passare? – nextmoto.it

Una risposta esatta esiste, ma solo in pochi la conoscono per davvero. Partiamo dal presupposto che il semaforo giallo non è un prolungamento del verde. Anzi, tutt’altro. Il cosiddetto ‘arancione’ è un qualcosa da conoscere a fondo, onde evitare spiacevoli multe o peggio ancora di incappare in un incidente all’incrocio o in prossimità di uno svincolo. Passare col semaforo giallo è permesso solo ed esclusivamente al verificarsi di alcune specifiche condizioni. Senza queste, si rischia di beccarsi delle sanzioni piuttosto salate, siate a voi a bordo della vostra moto o della vostra auto.

Quando si può passare col semaforo giallo? E quando non si può?

Quando si può passare col semaforo giallo? È consentito solo ed esclusivamente quando ci troviamo ad una prossimità all’incrocio tale da non permetterci alcun arresto in sicurezza. Anzi, frenare di botto pur di rispettare il semaforo sarebbe ancor più pericoloso per la nostra auto e per chi segue dietro di noi.

E di pari passo, una volta passati, siamo chiamati a liberare l’incrocio nella maniera più veloce possibile. Pertanto, solo ed esclusivamente in questa situazione si può passare col giallo senza rischiare alcuna sanzione.

Si può passare col semaforo giallo?
Semaforo giallo, ecco la risposta corretta – nextmoto.it

Quando non si può passare col semaforo giallo? Va da sé, in tutte le altre situazioni che non presentano i presupposti sopracitati. Chiaramente, è pratica assolutamente sbagliata quella di accelerare in vista del semaforo giallo, così da colmare la distanza dall’incrocio e rischiare di passare ‘pelo-pelo’ prima che scatti il rosso.

Non solo si rischiano multe fino a 222 euro e un taglio di sei punti dalla patente, ma si rischia anche di finire coinvolti in un severo incidente. Siate voi a bordo della vostra auto o della vostra due ruote, sfrecciare a tutta velocità in prossimità di un incrocio vi espone al rischio di tamponamenti o di collisioni molto gravi. Pertanto, utilizzate sempre il buon senso. Attendere qualche minuto al semaforo non ha mai fatto male a nessuno.

Impostazioni privacy