Ora non serve più, puoi andare ovunque solo con un documento: esultano tutti, tanto tempo risparmiato

I viaggi internazionali stanno diventando molto frequenti e ora arriva una grande notizia che stravolge tutto.

Sono anni di grossi cambiamenti quelli che stiamo vivendo, tanto è vero che anche i legami tra le varie nazioni sono molto più solidi rispetto a un tempo. Indubbiamente non mancano le tensioni a livello politico, ma ciò che conta è sicuramente notare come vi sia modo di creare un rapporto solido tra le varie popolazioni.

Viaggio aereo documento carta d'identità
Ora non serve più, puoi andare ovunque solo con un documento: esultano tutti, tanto tempo risparmiato (nextmoto.it)

Per questo motivo anche i viaggi internazionali hanno un ruolo sempre più importante per lo sviluppo e i legami tra le varie persone, con l’aereo che è un mezzo ormai sempre più comune. Non ci sono dubbi dunque sul fatto che si debba fare in modo che questo mezzo possa essere sempre più sfruttato e soprattutto si deve fare in modo che possa essere considerato ancora più comune.

Inutile negare il fatto di come i check-in siano una delle cause che rallentino e non poco l’utilizzo degli aerei, in quanto portano a lunghi tempi morti e di attesa. Il fatto di dover continuamente far vedere i documenti alla fine causa non pochi ritardi, ma proprio per questo motivo arriva la grande innovazione che permette così di ridurre sensibilmente i tempi di attesa, con un cambiamento davvero molto interessante.

Viaggi aerei danno l’addio alla carta d’identità: rivoluzione pazzesca

Ancora una volta è tempo di fare i conti con i grandi cambiamenti atti a migliorare la mobilità, con l’Enac, ovvero l’Ente Nazionale per l’aviazione civile, che ha deciso di eliminare l’obbligo di documento di identità durante il gate aereo. Questo naturalmente sarà legato solo ai Paesi dell’area Schengen, ma si tratta già di un grandissimo passo in avanti.

Viaggio aereo documento carta d'identità
Viaggi aerei danno l’addio alla carta d’identità: rivoluzione pazzesca (nextmoto.it)

Per salire sull’aereo basterà semplicemente utilizzare la carta d’imbarco e non ci sarà bisogno di utilizzare anche altri documenti. La modifica, come riporta il “Corriere della Sera”, la modifica è legata alla riscrittura del programma nazionale per la sicurezza. Questo però non significa che si debbano dimenticare i documenti a casa.

All’interno dell’aeroporto rimane comunque la possibilità di effettuare dei test a campione in modo del tutto autonomo e casuale. Nel caso non si dovesse risultare conforme alla corrispondenza tra documento e carta d’imbarco scatterebbe l’impossibilità di viaggiare, ma comunque si tratta di un cambiamento che va nell’ottica si snellire sensibilmente i viaggi aerei, il che li renderà ancora più utilizzati e comuni.

Gestione cookie