Occhio a questa semplice sigla sulla Patente: cambia tutto e non averla è un guaio

La Patente presenta molti dettagli che non tutti conoscono e questa sigla può cambiare davvero le carte in tavola.

Da un po’ di anni a questa parte stiamo assistendo a continui e costanti cambiamenti nella gestione della mobilità, il che sicuramente sta mettendo in crisi gran parte dei cittadini. La patente rimane sempre il documento necessario e indispensabile per poter guidare, altrimenti senza di esso non si può davvero fare nulla.

Patente auto novità incredibile sigla
Occhio a questa semplice sigla sulla Patente: cambia tutto e non averla è un guaio (nextmoto.it)

Sono finiti però gli anni nei quali la Patente bastava per tutte le varie vetture motorizzate, ma in questi anni è diventato evidente come ogni mezzo di locomozione necessiti di un particolare documento. Le sigle ormai stanno diventando sempre più frequenti e comuni, con molti che ormai non sanno nemmeno più con certezza che cosa si devono aspettare.

Ci sono delle sigle che cambiano completamente il significato della patente, soprattutto per quanto riguarda quella delle moto, ma anche con le auto non si scherza. Tra B, BE e B96 ci sono delle distinzioni davvero molto importanti e non conoscerle rischia di comportare delle sanzioni davvero molto pesanti per gli utenti.

Differenze tra le varie patenti B: attenzione alla sigla

Non ci si deve dimenticare mai che tutto ciò che avviene nel mondo delle auto e delle moto è solo per poter fare sì che si guardi con sempre maggiore attenzione all’aspetto della sicurezza. Per questo motivo ci sono delle importanti distinzioni da dover fare, partendo per esempio da quella che è la Patente B.

Patente auto novità incredibile sigla
Differenze tra le varie patenti B: attenzione alla sigla (nextmoto.it)

Con questa infatti diventa possibile poter guidare tutti i mezzi a quattro ruote con un peso che non sia superiore alle 3,5 tonnellate. Allo stesso tempo è consentito il traino di un rimorchio, con questo che però non deve superare i 750 kg. Con la B96 invece si alza un po’ di più l’asticella, infatti si ha modo di portare il peso da una base di 3,5 a un massimo di 4,2 tonnellate.

Il rimorchio permette di far sì che il valore sia complessivamente fino a 3500 kg, ma infine vi è anche la BE. Questa è strettamente legata alla B, ma la si avrà solo se l’esame teorico è avvenuto prima del 31 dicembre 2013. Per averla dunque si trova sostenere un piccolo esame orale prima di arrivare a quello pratico. Con la Patente B dopo il 31 dicembre 2013 invece basterà solo il pratico.

Gestione cookie