Nuovo obbligo per le due ruote nel 2024: guai a dimenticarlo, si rischia la stangata

Arriva un nuovo obbligo per le due ruote nel 2024: bisognerà fare grande attenzione perché altrimenti si rischia la stangata.

Il 2024 porta con sé numerose e sorprendenti novità, ma anche nuovi obblighi! Per le due ruote, nello specifico, è arrivata una decisione chiara e netta. Bisogna fare attenzione, altrimenti si rischia la stangata in termini di multe. Ecco cos’è stato deciso.

Obbligo RCA per i monopattini elettrici
Nuovo obbligo per il 2024: attenzione alla stangata! Le ultime – Nextmoto.it

Come detto il 2024 porterà con sé una buona dose di novità, in termini di modelli ma non solo. Ma il nuovo anno solare porterà con sé anche diversi nuovi obblighi. In questo senso è arrivata una novità decisamente importante, che riguarderà nello specifico i monopattini elettrici.

Questo mezzo di trasporto, soprattutto negli ultimi 3-4 anni, ha visto un boom di vendite e di utilizzo. Circolando su strada, come un normale scooter, una moto, un auto e chi più ne ha più ne metta, si è però arrivati alla conclusione di doverne regolamentare l’utilizzo. Per questo motivo, appunto, dal 2024 diventerà obbligatoria anche per questi l’RC.

Monopattini elettrici, c’è la svolta! RC obbligatoria a partire dal 2024

In quella che è conosciuta come la direttiva assicurazioni, ovvero nella direttiva europea 2118, è stato stipulato che dal 2024 ci sarà l’obbligo di sottoscrivere l’Rc anche se si è possessori di un monopattino elettrico. Il provvedimento è entrato in vigore da oggi, 28 dicembre, e sarà valido formalmente dal 2024 in poi. I monopattini elettrici sono stati inclusi proprio perché veicoli a motore, spinti da forza meccanica e con una velocità massima superiore a 25 km/h.

Obbligo RC per i monopattini elettrici
Obbligo RC per i monopattini elettrici: adesso è ufficiale – Nextmoto.it

La scelta è stata anche obbligata dal numero di sinistri che si sono registrati nel corso degli anni proprio con i monopattini elettrici che molto spesso su strada non sono ben visibili. Si punta così a rendere più sicuri i possessori di questo mezzo di trasporto e tutte le altre persone presenti su strada con i propri mezzi di trasporto.

Il massimale pensato per questo tipo di assicurazione va dai i 6 ai 10 milioni di euro e possono essere stipulati diversi tipi di assicurazione. Magari agganciandosi ad altri componenti della famiglia o ad altri mezzi di cui si è già in possesso. Bisogna fare molta attenzione, perché altrimenti la stangata è dietro l’angolo. Basti pensare che chi circola senza assicurazione può essere sottoposto a multe che vanno dai 100 euro ai 400 euro. Munirsene è perciò decisamente necessario.

Impostazioni privacy