Ducati, 160 cavalli e turbocompressore: l’ultimo progetto mette i brividi

Pensate che le Ducati che sfrecciano in Superbike e MotoGP siano estreme vero? Non avete visto niente, questo modello è in grado di distruggere qualsiasi rivale senza alcuna difficoltà. Ecco cosa succede quando un tuner esagera.

Non sempre il tuning rimane limitato al mondo delle quattro ruote, in certi casi anche le motociclette possono subire modifiche a dir poco da brividi come in questo caso è accaduto con una motocicletta sportiva molto famosa.

Monster Canva 9_3_2023 NextMoto
Quello che Ducati non aveva mai osato fare prima (NextMoto)

Date il benvenuto alla versione più estrema che si sia mai vista di un modello storico del marchio italiano. Chissà cosa penserebbe il suo progettista vendendola trasformata così, capace di affrontare anche una gara senza temere rivali.

Famosa per un motivo

Che si parli dei suoi successi più antichi o di quelli più recenti che includono la vittoria dello scorso mondiale di MotoGP grazie a Pecco Bagnaia, la casa italiana Ducati è famosa per produrre motociclette potenti e velocissime, alcune capite troppo tardi dai clienti ed altre destinate soltanto al mondo delle corse.

Ducati Ansa 9_3_2023 NextMoto
La Ducati Monster è una di queste (NextMoto)

Il modello di cui parliamo oggi è universalmente riconosciuto come uno dei più potenti ed amati dai centauri a cui piace la velocità ma raramente si è vista in queste condizioni nelle mani di un proprietario “civile”. La storia è assurda, il risultato della modifica incredibile. Ecco cosa hanno combinato con questa Ducati Monster tramutandola in qualcosa di ancora più spaventoso!

Naked da strada

Creata nell’anno 1992 come prototipo per il Salone di Colonia la famosa Ducati Monster che ha un nome già indice delle sue prestazioni e della sua cattiveria su strada è rimasta in produzione fino al 2007 senza sostanziali aggiornamenti vendendo comunque oltre 150.000 esemplari. Già questo dovrebbe darvi un’idea di quanto è iconico per gli appassionati di naked stradali il modello di cui parliamo.

Nonostante sia disponibile in molte cilindrate diverse più o meno potenti il motore della due ruote è essenzialmente lo stesso su tutti i modelli ovvero un bicilindrico la cui potenza oscilla tra i 43 e gli addirittura 95 cavalli effettivi. Cosa pensereste se vi dicessimo che qualcuno ha anche raddoppiato la potenza?

Ora è troppo

Quella che vedete in foto altro non è che una versione speciale della Ducati Monster S4 trasformata in un bestione da ben 160 cavalli. Tutto l’iter produttivo è stato documentato dalla Black Cycles di Noel Muller, casa di tuning che abbiamo incontrato varie volte specializzata in modifiche pazze come questa.

Modifica Web Source 9_3_2023 NextMoto
Lei è la Monster più cattiva di tutte (NextMoto)

L’esperto meccanico Muller che opera in Australia ha raccontato di aver realizzato questo vero bolide in seguito alla richiesta di un cliente che voleva potenziare la sua Monster a cui avrebbe chiesto scherzando: “Vuoi che ci monti un compressore?”. Alla risposta affermativa dell’uomo, Noel non si è fatto pregare ed ha modificato sensibilmente il due cilindri della moto per rendere compatibile lo stesso con un turbocompressore.

Già questa modifica ha reso la motocicletta potente almeno il doppio rispetto a prima ma non è tutto: ora il telaio è stato rivisto completamente facendo largo uso di alluminio, ruote a raggi e pneumatici Kimeo appositamente costruiti. Essendo la motocicletta un esemplare unico per di più prodotto su richiesta non abbiamo trovato video o informazioni sul prezzo, un vero peccato dato che potrebbe essere una delle motociclette Ducati più veloci di sempre.

Impostazioni privacy