Novità scooter 2010: Suzuki Burgman a idrogeno

Suzuki Burgman a idrogeno
Scooter a impatto zero. Questo è il diktat che si sta imponendo pian piano tra i costruttori. Del resto la questione ambientale è sempre più d’attualità. Le emissioni infatti hanno gradualmente contribuito a rovinare l’atmosfera terrestre, che necessita dunque di una doverosa tutela. Proprio per questo i governi dei vari stati hanno dato vita ad una campagna di ecoincentivi per l’acquisto di mezzi ecologici. Per conseguenza in tempi recenti sono stati presentati diversi concept di scooter elettrici, ibridi oppure ancora alimentati a idrogeno. Merito soprattutto delle case nipponiche, che hanno operato fin ad ora con gran zelo.

La Suzuki ad esempio ha dato vita al Burgman Fuel Cell (presentato qualche mese fa presso il salone di Tokio). Questo innovativo due ruote, che riesce ad offrire prestazioni equivalenti all’omologo a benzina, è alimentato da un cilindro d’idrogeno, che può essere ricaricato in pochi minuti con un’autonomia pari a circa 350 km.
 
La batteria inoltre è in grado di ricaricarsi da sola quando si accelera (o si decelera) e continua a produrre energia finché nel sistema sono presenti sia idrogeno che ossigeno.
 
Queste specifiche fanno del Burgman h2 un mezzo indubbiamente avanguardista nonchè estremamente interessante. Purtroppo però per vederlo all’opera occorrerà attendere qualche altro anno.
 
A partire dal 2012 infatti verranno aperte le prime stazioni di rifornimento idrogeno, cui gradualmente ne seguiranno altre fino al completamente della nuova rete europea.
 
A tal proposito toccherà alla città di Londra l’onere di perorare e sviluppare il progetto, in attesa che la casa di Hamamatsu diffonda il suo nuovo gioiellino nelle altre capitali europee.

Impostazioni privacy