Yamaha XVS 950 A è la
custom più piccola della serie custom
Midnight Star prodotta dalla casa di
Iwata per i
biker che vogliono seguire il
marchio giapponese anche in questo segmento di
mercato così particolare, cercando un giusto compromesso tra la
cubatura e il
peso della motocicletta, aspetto decisamente sbilanciato nelle sue “sorelle maggiori” da 1900 cc e 1300 cc.
La XVS 950 A presenta invece una
cilindrata di 942 cc ed un peso di 278 kg; monta un
motore bicilindrico a V dotato di raffreddamento ad aria in grado di sviluppare una
potenza massima di 54 CV a 6000 giri/min e una
coppia massima di 7,84 kgm a 3000 giri/min.
Per quanto riguarda la
ciclistica, all’
anteriore è presente una forcella con steli da 41 mm che lavora in maniera discreta, mentre al
posteriore il monoammortizzatore ha un’escursione piuttosto ridotta che non aiuta certo il
centauro in caso di asfalto sconnesso. Da sottolineare infine l’altezza della
sella da terra pari a soli 675 mm: una delle peggiori conseguenze di ciò è il fatto che nei percorsi misti le
pedane arrivano a grattare l’asfalto per cui sicuramente molti
possessori si rivolgeranno ai
produttori degli accessori aftermarket per ovviare al fastidioso inconveniente.
Yamaha non è certo il primo costruttore giapponese a tentare la fortuna nel settore delle custom; bisogna però dire che per le
case del Sol Levante questo
segmento è ancora
off limits, nel senso che
Harley Davidson e in generale le custom e le
special nordamericane continuano a farla da padrone e il loro
dominio sembra non essere neppure scalfito dall’agguerrita
concorrenza nipponica.