Honda ha cominciato la presentazione di alcuni
modelli che andranno a costituire la
line-up della casa di
Tokyo per il prossimo anno: l’onore di aprire le danze è toccato alla
CRF 250 R,
moto da cross ampiamente riveduta nei contenuti tecnici e stilistici con la quale la
casa costruttrice intende far breccia in un segmento di
mercato che, nonostante l’impegno profuso, non le è storicamente molto favorevole.
Honda CRF 250 R presenta un
motore monocilindrico 4T dotato di quattro valvole e di un solo albero di trasmissione, con raffreddamento ad acqua. Il
propulsore è in grado di erogare una
potenza massima di 32 kW a 11.000 giri/min e una
coppia massima di 29 Nm a 8000 giri/min. Il
serbatoio ha una capacità di 5,7 l e l’
alimentazione avviene tramite una nuova
iniezione elettronica che la
casa giapponese dell’ala dorata ha progettato in modo da rendere più fluida l’erogazione della potenza. Il sistema di
trasmissione presenta una
frizione multidisco in bagno d’olio, un
cambio a cinque marce con ingranaggio costante e una trasmissione finale a catena.
Per quanto riguarda la parte
ciclistica, il
telaio è un semi doppio trave in alluminio; all’
anteriore è presente una forcella rovesciata Showa dotata di cartuccia da 48 mm e di doppia camera con regolazione di compressione e ritorno; al
posteriore si trova un monoammortizzatore Pro Link con varie regolazioni per una migliore
guidabilità della moto.
L’
impianto frenante consta all’anteriore di un disco da 240 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato; al posteriore il disco ha lo stesso diametro, le pastiglie sono simili ma la pinza è a pistoncino singolo.
Una piacevole
novità per gli amanti dell’
off – road e del cross in particolare che qui potranno trovare una valida alternativa ai modelli
KTM che la fanno da padroni nel
segmento cross anche grazie alle
imprese mondiali di Antonio Cairoli, anche quest’anno vicino alla riconferma del
titolo iridato.