Novità 2012: BMW S 1000 RR

[galleria id=”2027″]BMW Motorrad ha deciso di aggiornare la supersportiva S 1000 RR, moto che da due anni a questa parte non fa che regalare soddisfazioni alla casa bavarese, per di più in un segmento che tradizionalmente ha sempre visto primeggiare i costruttori giapponesi ed italiani.

I fondamentali del motore della BMW S 1000 RR sono però rimasti medesimi anche se a Monaco di Baviera hanno provveduto ad ottimizzare la curva della coppia in maniera tale da rendere la moto più guidabile, hanno ampliato (da due a tre) le curve di potenza (una per ciascuna nelle tre modalità Sport, Rain e Race e Slick) e riprogrammato la risposta del propulsore stesso, anche grazie all’introduzione della manopola gas a corsa breve e alla nuova taratura di sistemi molto evoluti dal punto di vista della sicurezza quali il BMW Motorrad Race ABS e il Dynamic Traction Control DTC
 
Più interessanti forse le migliorie ciclistiche: la nuova superbike tedesca ha un telaio rinnovato nella zona centrale per ampliare la sezione d’ingresso del condotto di aspirazione ed un reparto sospensioni rivisto nell’architettura interna per ottenere comfort e performance migliori e arricchito dall’introduzione di un nuovo ammortizzatore di sterzo. Ridefinita ex novo invece la geometria complessiva della ciclistica stessa, cosa che permette di avere maggiore maneggevolezza e precisione. 
 
Molti altri piccoli dettagli tecnici sono poi stati introdotti a partire dai feedback ricevuti da parte dei piloti impegnati nelle varie competizioni Superstock a livello nazionale. 
 
La moto sportiva della casa bavarese è stata inoltre ritoccata dal punto di vista estetico e si presenta con nuovi colori e un nuovo logo RR, il tutto per continuare a competere in un segmento in cui la concorrenza è sempre molto forte e che nel 2012 dovrà fare i conti con l’arrivo della nuova 1199 Panigale, che già in molti vedono come la futura regina delle sportive stesse.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy