Novità 2010: Beta Urban 200 Special

Beta Urban 200 Special
Beta Urban 200 Special, evoluzione della versione base dello stesso modello, rispetto al quale presenta numerose novità tecniche ed estetiche, è la moto naked che la casa fiorentina ha preparato per gli amanti delle moto essenziali che cercano un mezzo agile come uno scooter nel traffico cittadino, leggero per facilitare le manovre da fermo e anche in grado di affrontare senza particolari problemi tratti sterrati di difficoltà bassa o media.

Dal punto di vista tecnico, Beta Urban 200 Special presenta un motore monocilindrico 4T raffreddato ad aria con cilindrata pari a 199 cc; tale propulsore è raffreddato ad aria, presenta avviamento elettrico e un cambio a 5 marce. 
 
Dal punto di vista della ciclistica, le sospensioni non presentano alcuna particolarità degna di nota se non la perfetta taratura che garantisce la possibilità di affrontare serenamente buche e rotaie nei contesti urbani e naturalmente le difficoltà dei percorsi fuoristrada. L’impianto frenante consta di due dischi a margherita: l’anteriore ha un diametro di 245 mm, quello posteriore di 200 mm. 
 
I mozzi delle ruote sono in lega, l’impianto di scarico, in acciaio inox, è omologato Euro 3, il manubrio è in alluminio e il telaio è bianco con telaietto reggisella rosso: queste sono in sintesi le principali differenze con il modello base cui si accennava all’inizio. Sono inoltre già disponibili alcuni accessori per completare la dotazione della moto naked: borsa laterale in tessuto realizzata con l’aiuto di Tucano, paramani e top case con piastra. Il prezzo, accessori esclusi, è di 4150 euro contro i 3950 del modello base, in linea con l’essenzialità della moto, nonostante la quale però le finiture e i materiali utilizzati dal costruttore sono di buon livello. 
 
Si tratta insomma di un modello che, prima del suo ritiro dai listini da parte della casa di Iwata, poteva avere come unico concorrente la Yamaha Tricker ma che ora invece si ritrova ad essere quasi sola in un segmento del mercato molto particolare.

Impostazioni privacy