Beta ha ufficialmente presentato le
nuove versioni delle sue
moto da enduro quattro tempi: si tratta delle
RR Enduro 400,
450 e
520 che tante soddisfazioni hanno regalato a
costruttore e clienti e che richiamano nell’estetica e nei colori le gloriose antenate impegnate negli anni ’70 nelle competizioni
cross e
regolarità con risultati di tutto rispetto. Le nuove RR presentano novità soprattutto dal punto di vista ciclistico mentre mantengono inalterate le caratteristiche tecniche del
motore.
Per quest’ultimo sono stati rivisti i
materiali di costruzione, il
processo produttivo e di
assemblaggio con lo scopo di aumentarne performance, affidabilità e facilità di manutenzione anche per gli utenti meno esperti, ma desiderosi di cimentarsi in un minimo fai da te.
La
ciclistica è stata invece profondamente rivista: il
telaio è stato alleggerito senza per questo comprometterne la robustezza e la
forcella anteriore è ora una Marzocchi Shiver con steli da 50 mm sovradimensionati e cartuccia con pistoni a diametro differenziato, il tutto per garantire una guida più precisa ed efficace soprattutto
per l’enduro estremo che oggi è molto in voga anche a livello amatoriale. Anche le
piastre forcella in alluminio sono state riviste al fine di garantire una maggiore rigidità torsionale, mentre i
cavallotti consentono di scegliere tra ben sei posizioni del
manubrio, ora ancor più adattabile al proprio stile di guida. Infine, per non lasciare nulla al caso, Beta ha scelto di rivedere anche i
mozzi delle
ruote, ora più leggeri e robusti rispetto alle versioni precedenti.
Questi nuovi modelli arriveranno nei
concessionari del
marchio verso la fine di luglio ad un
prezzo di 8400 euro per la 400, 8450 euro per la 450 e 8700 euro per la 520.
Un altro ottimo prodotto di Beta, ormai una delle realtà più belle del panorama
off road, capace di sfidare la concorrenza agguerrita di questo
segmento e molto spesso di vincere.