Niente più rifornimento alle pompe: cambia il modo di fare il pieno, che rivoluzione

Il rifornimento alle stazioni non sarà più lo stesso, perché l’ultima grande rivoluzione è una delle più straordinarie di sempre.

La mobilità odierna sta subendo una serie pazzesca di cambiamenti, il che sta permettendo di abbattere le emissioni di CO2. Una grande innovazioni che passa soprattutto da diverse Leggi che sono spesso viste come restrittive, ma che alla fine sono necessarie per poter migliorare la qualità di vita delle grandi città.

Auto elettrica ricarica Curb Charger novità Rheinmetall
Niente più rifornimento alle pompe: cambia il modo di fare il pieno, che rivoluzione (nextmoto.it)

Non mancano di certo coloro che contestano però alcuni aspetti dell’elettrico, considerando infatti come i tempi di ricarica siano ancora elevati. Inoltre non si deve di certo dimenticare il fatto di come il prezzo medio di queste auto sia davvero molto elevato rispetto alla concorrenza termica.

Inoltre in Italia vi è il grande problema della pochezza legata alle colonnine di ricarica, con i costi per la loro progettazione che sono molto elevati. Per fortuna però c’è chi sta trovando delle soluzioni a dir poco sensazionali, con la Germania che dimostra ancora una volta di essere decisamente al passo con i tempi, e anche un po’ oltre.

Rheinmetall e il Curb Charger: la ricarica avviene tramite i marciapiedi

Ancora una volta è tempo di ammirare le grandi novità che giungono dalla Germania e ora si può ammirare la bellezza del progetto della Rheinmetall. Un colosso quello tedesco che ha trovato il modo di migliorare come forse in pochi avevano immaginato il mondo delle auto elettriche, perché le ricariche potranno avvenire anche con un sistema del tutto innovativo.

Auto elettrica ricarica Curb Charger novità Rheinmetall
Rheinmetall e il Curb Charger: la ricarica avviene tramite i marciapiedi (nextmoto.it)

Si tratta del Curb Charger, con questi che è stato studiato nella città di Colonia, con la ricarica delle auto elettriche che avviene tramite il marciapiede. Questi fanno sì che possa funzionare la ricarica alternata da 22 kW, il che fa sì che da bordo strada sia possibile ricaricare la batteria.

In un anno di tentativi sono stati completati un totale di ben 2800 cicli di ricarica. Numeri decisamente molto importanti, con le recensioni che sono positive. Gli utenti che ne hanno usufruito infatti hanno promosso questo progetto con un sondaggio che ha portato a valutazioni da 4,38 su 5. L’idea di Rheinemtall dunque è quello di portare alla produzione di serie, in modo tale da semplificare e non poco la mobilità elettrica. L’aiuto sarebbe importante visto come abbatterebbe anche i costi di installazione e di manutenzione.

Gestione cookie