Multe+fino+a+1.300%2C+dopo+l%26%238217%3Bautovelox+c%26%238217%3B%C3%A8+il+sorpassometro+ed+%C3%A8+anche+peggio%3A+fa+tutto+in+automatico+e+senza+l%26%238217%3Balt
nextmotoit
/articolo/multe-fino-a-1-300-dopo-lautovelox-ce-il-sorpassometro-ed-e-anche-peggio-fa-tutto-in-automatico-e-senza-lalt/65438/amp/

Multe fino a 1.300, dopo l’autovelox c’è il sorpassometro ed è anche peggio: fa tutto in automatico e senza l’alt

Il sorpassometro è una nuova realtà che fa tremare gli automobilisti e sono previste molte sanzioni in futuro.

Da un po’ di anni a questa parte la situazione attorno alla mobilità italiana e internazionale ha preso una piega molto dura, con l’intento principale che indubbiamente è quello di limitare quanto più possibile gli incidenti. Si tratta senza dubbio di un piano lodevole, ma allo stesso tempo è evidente come in certi casi si stia esagerando.

Multe fino a 1.300, dopo l’autovelox c’è il sorpassometro ed è anche peggio: fa tutto in automatico e senza l’alt (nextmoto.it)

Quando si parla di sicurezza è sempre un bene cercare di fare tutto il possibile per fare in modo tale che non ci siano incidenti, ma allo stesso tempo è bene sottolineare come ogni azione e regolamento debba avvenire con criteri logici e soprattutto che siano visti come corretti e giusti dai cittadini.

Superare il limite di velocità consentito in tanti casi ha comportato a una serie di incidenti ed è per questo motivo che sono presenti moltissimi autovelox. Allo stesso tempo non ci si può limitare unicamente su questo aspetto, tanto è vero che ora nasce il nuovo piano che permette così di portare a galla il dispositivo che prende il nome di “sorpassometro” e sono molti a essere già preoccupati.

Paura per il “Sorpassometro”: di cosa si tratta?

Arrivano dei nuovi dispositivi in strada che sono atti per poter migliorare sensibilmente la mobilità e soprattutto hanno il compito di limitare quanto più possibile gli incidenti. Dunque, oltre al perfezionamento dei vari autovelox, ora vi è modo anche di poter fare i conti con la grande innovazione che ha preso il nome di “Sorpassometro”.

Paura per il “Sorpassometro”: di cosa si tratta? (nextmoto.it)

Si tratta di un progetto altamente rivoluzionario e che vuole andare a colpire tutti quei guidatori che quando sono in strada pensano più che altro di essere in pista. I sorpassi infatti possono avvenire solo nel momento in cui vi è la linea tratteggiata, visto che in quei punti i vari Comuni hanno stabilito come siano ben visibili anche dalla corsia opposta, dunque si può superare rapidamente la macchina che sta di fronte.

Ben diverso invece è il caso di coloro che superano in zone cieche e dove la linea è continua. Questo è solo un atteggiamento dove si mette altamente a rischio la vita dei guidatori. Il sorpassometro dunque analizza questi manovre, con la sanzione che sarà da 167 a 665 euro con 10 punti sulla patente, mentre se avviene in curva si passa da 327 a 1308 euro.