MTT 420RR, la Moto razzo: quando si accende mette i brividi, che sound (Video)

I brividi che provoca il suono di questa Moto rendono chiara tutta la sua potenza. Si tratta di un modello unico al mondo

L’azienda americana Marine Turbine Technologies ha sempre prodotto turbine adatte alle altissime prestazioni. Principalmente, il suo lavoro veniva effettuato per imbarcazioni, altri mezzi nautici o dispositivi antincendio. Quando, poi, si è concentrata nel settore motociclistico, ha creato uno dei modelli più veloci al mondo, ossia l’Y2K Turbine Superbike.

MTT 420 RR, la moto più veloce al mondo
MTT 420RR, una moto unica al mondo – Nextmoto.it

A quest’ultimo esemplare è stato montato un motore turbo albero,  equipaggiato con una turbina Rolls-Royce 250 adatta per gli elicotteri Una mossa che è divenuta celebre, ma che è stata solo l’inizio di un futuro ricco di novità e stupore.  Le intenzioni della Marine Turbine Technologies, volte a dare un’ulteriore potenza dei modelli creati, si sono concretizzate con l’MTT 420RR.

Il nome rende chiaro cosa ci si deve aspettare da questo spettacolare ed entusiasmante archetipo. In effetti, nel video posto alla fine di questo articolo, si può ben notare da un test effettuato su di esso. Il rombo del motore che emana, una volta acceso, è da brividi e decisamente inconsueto per una moto.

MTT 420RR, una moto unica: sentite come “canta” il motore

Era il 2000 quando il presidente dell’azienda, Ted McIntyre, ha deciso di produrre una motocicletta per la gamma da proporre ai clienti. Per agevolare la sua intenzione, si è avvalso dell’esperienza del custom builder ed ex pilota motociclistico Christian Travert. Gli sviluppi di tale scelta hanno portato ad un’altro modello stratosferico. La potenza che riesce ad erogare questo esemplare è pari a 420 CV, grazie ad una coppia di 813 Nm.

La lavorazione effettuata sulla turbina Rolls-Royce Allison che monta è andata avanti per diversi anni. Il tempo è servito per poter rendere questo componente di derivazione aeronautica adatto ad una motocicletta. Il risultato è stato entusiasmante, dato che la MTT 420RR, con i suoi 400 km/h di velocità, può vantarsi del titolo di moto di serie con andatura più veloce esistente al mondo.

Ovviamente, per poter sorreggere tale potenza, è stato necessario l’adattamento di alcune componenti adeguate. Fra queste, vanno citate le sospensioni Ohlins, l’ammortizzatore di sterzo GPR e i cerchi in fibra BST. Questa “dotazione” può far pensare ad un peso eclatante del mezzo. Niente di più sbagliato, però, dato che l’ago della bilancia in cui è stato pesato si è fermato a soli 226 Kg.

Sentitela poi quando si accende. Sembra davvero un elicottero su due ruote. Veloce e dal sound inconsueto, la MTT 420 RR è davvero un modello irripetibile nella sua unicità.

Impostazioni privacy