MotoGP, ufficiale l’accordo con il campione: i dettagli del contratto

Bomba in MotoGP: un campione del Mondo rinnova il proprio accordo con il team

La stagione della MotoGp 2024 ha avuto inizio in anticipo rispetto alla tabella di marcia usuale, il mese scorso. Senza particolari novità in termini di regolamento, ai blocchi di partenza si è presentato come debuttante il solo giovanissimo Pedro Acosta, leva 2004 e solo uno dei tantissimi spagnoli facenti parte della lista piloti.

Quartararo rinnova con la Yamaha
Il campione del Mondo del 2021 si è detto convinto dai progetti in atto da parte del team sul suo conto (Ansa – Nextmoto.it)

I due favoritissimi, a detta di molti, sono Pecco Bagnaia, forte di due corone iridate, e proprio un iberico, il compagno di moto dello stesso Bagnaia Jorge Martin. Non un caso, tra le altre cose, il fatto che i due siano stati i primi a conquistare le prime due tappe della stagione, Qatar prima e Portogallo poi. Sicuramente molte incollature indietro parte Fabio Quartararo, che pure è pilota di assoluto livello, a detta di tutti gli addetti ai lavori.

Già nei test del pre-season, infatti, si era vista la difficoltà della sua M1, parsa molto indietro rispetto alla concorrenza in termini di prospettive e potenziali miglioramenti. Dalla sua, però, il Diablo ha un talento innato e riconosciutogli da tutti nell’ambiente, sia colleghi che altri addetti ai lavori. Classe ’99 nizzardo, il francese cominciò a correre giovanissimo, ancora in età pre-scolare.

Poi, anche una volta lasciata la propria patria d’origine per motivi di lavoro della famiglia, ha proseguito la sua vocazione anche in Spagna, trovando successi importantissimi sin da quando era un bambino nella prestigiosa Promovelocidad Cup, vincendo nella categoria 50 nel 2008, nella 70 nel 2009 e nella 80 nel 2011. Il resto, ovviamente, è storia più recente, con l’eccellente vittoria nella classe regina del 2021, purtroppo per lui forse non così godibile appieno per via del fatto che, all’epoca, il pubblico non poteva rispettare la capienza del 100%, per ovvi motivi.

Negli ultimi periodi, però, le enormi difficoltà accusate dal team Yamaha sembrano aver portato nei guai, ovviamente solo in termini sportivi, questo grande talento, che pure ha provato a salvare il salvabile. Nella stagione scorsa, segnatamente, Quartararo ha chiuso in decima posizione, senza vittorie conquistate e con “solo” tre podi all’attivo.

Undicesimo e settimo nei due primi Gp del 2024, nelle ultime ore ha fatto notizia “fuori dalla pista” per via di un aspetto che potrebbe incidere anche sulle proprie future prestazioni. E in positivo, soprattutto considerate quelle che sembravano essere le premesse….

Ora è ufficiale: tutti i dettagli del rinnovo di Fabio Quartararo

Come annunciato sopra, Fabio Quartararo ha scelto di fare una scelta molto importante per il proprio futuro, accettando di restare nel team giapponese (almeno) fino al 2026.

Da più parti si era scritto e vociferato di un possibile addio del pilota francese, con radiomercato che aveva descritto in maniera molto forte l’interesse dell’Aprilia. Una situazione che, a detta della carta stampata in più Paesi, non incontrava i favori del ragazzo, che sembrava in qualche modo destinato a fare perlomeno delle riflessioni sui propri futuri passaggi di carriera, una volta giunto a 25 anni e, soprattutto, in scadenza del proprio accordo con il team di casa a Iwata, piccola città di circa 180mila abitanti della prefettura di Shizuoka.

Novità moto gp
Una notizia molto importante per il Motomondiale (Ansa – Nextmoto.it)

Nelle scorse ore, a sorpresa, la Yamaha stessa ha annunciato la prosecuzione del rapporto per altre due stagioni sportive. Quartararo proverà quindi a trovare nuova linfa, stimoli e motivazioni in un percorso che, si spera, possa regalare nuove importanti pagine della propria storia.

Molto interessanti, in tal guisa, le dichiarazioni di Quartararo stesso, che si è detto: “felicissimo di annunciare che proseguirò la mia avventura in blu. Lo scorso anno la Yamaha mi ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una mentalità aggressiva. Abbiamo ancora molta strada da fare per ricominciare a lottare per la vittoria. Lavorerò duramente e sono sicuro che insieme realizzeremo ancora una volta il nostro sogno”. Parole fino a qualche settimana fa inattese e, anche per questo, ancora più belle per i fan della Yamaha.

Impostazioni privacy