MotoGP, ufficiale il forfait: altra batosta per il pilota

MotoGP, ennesimo forfait per il pilota. Il team costretto a correre ai ripari in vista della prossima Gara 

La MotoGP è entrata nel vivo e la prossima settimana si corre a Le Mans per la quinta tappa del Mondiale. Le prime quattro hanno detto che Pecco Bagnaia è ancora una volta l’uomo da battere. Nonostante le cadute in Argentina e in Texas, il torinese è al momento al comando della classifica iridata e ora è chiamato a confermarsi anche nei prossimi appuntamenti del Motomondiale.

Ducati, Enea Bastianini salta il GP di Le Mans
Brutta tegola in casa Ducati: il team dovrà farne a meno (Ansa) – Nextmoto.it

Certo, non sarà facile per lui rispettare le alte aspettative riposte nella nuova annata ma con una Ducati così competitiva tutto è possibile. Tuttavia, il team di Borgo Panigale si sta ritrovando costretta a dover gestire un’altra situazione, ben più complicata di quella che riguarda Pecco.

Enea Bastianini, infatti, è ancora infortunato dopo la brutta caduta di Portimao e da allora non è ancora tornato in sella alla sua Desmo per disputare una gara. Il pilota romagnolo ci aveva provato in occasione del Gran Premio di Jerez scendendo in pista per le libere, ma il dolore era troppo e alla fine ha scelto di non gareggiare per evitare ulteriori rischi.

Enea Bastianini, decisione ufficiale: che batosta per il pilota

Il “Bestia”, in sostanza, non ha ancora fatto il suo debutto in questa stagione. Il passaggio in Ducati è coinciso con il grave infortunio alla scapola destra e il pilota non è ancora riuscito a disputare un intero weekend di gara.

Enea Bastianini, niente GP di Le Mans per il pilota
Enea Bastianini salta il Gran Premio di Le Mans: la Ducati annuncia il sostituto (Ansa) – Nextmoto.it

Per lui, che era arrivato in Ducati ufficiale con tante aspettative, è stato un duro colpo, ma purtroppo questa è la realtà dei fatti che deve fronteggiare, anche perché la sua delicata situazione sembra destinata a protrarsi ancora a lungo.

La Ducati ha annunciato che Enea dovrà saltare pure l’impegno di Le Mans e al suo posto ci sarà un altro pilota a sostituirlo. Dopo Michele Pirro che lo aveva rimpiazzato in occasione del GP di Austin ottenendo un undicesimo posto, stavolta, il suo sostituto sarà Danilo Petrucci, pilota in orbita Ducati ormai da tempo e quest’anno impegnato in Superbike con la Desmo del team Barni.

Per la Rossa si è trattata di una scelta quasi scontata. Petrucci ha già dimostrato il suo valore nella classe regina e in Francia potrebbe portare punti utili per la Ducati nel campionato costruttori. La pausa del Mondiale delle derivate di serie è arrivato al momento giusto per permettergli di risalire in sella ad una Ducati MotoGP, peraltro su una delle sue piste preferita.

Impostazioni privacy