MotoGP, tegola pesantissima: un Big rischia di saltare il Mugello

MotoGP, in vista del Gran Premio del Mugello c’è la possibilità di un nuovo forfait per il pilota, fermo ormai da un mese

Uno dei big della MotoGP rischia di non poter prender parte al Gran Premio d’Italia, che andrà in scena l’11 giugno al Mugello. I fan sono col fiato sospeso.

MotoGP, dubbi sul rientro del pilota
MotoGP attesa per la decisione (Ansa) – Nextomoto.it

La MotoGP e tutto il Motomondiale si sono presi una pausa in vista del ritorno in Italia. Dopo la gara di Le Mans, piloti e squadre si sono potuti concentrare sui test di preparazione per il ritorno in pista. D’altronde, il campionato è appena iniziato da 5 gare e di tempo per risalire la china ce n’è eccome.

I round iniziali, tra Europa e America sono stati piuttosto intensi, con risultati sorprendenti imprevisti rispetto alle attese. Davanti la moto da battere resta sempre la Ducati e gli errori di Bagnaia hanno reso più incerta la lotta per la vetta della classifica. Il #1 della Rossa di Borgo Panigale ha collezionato un paio di cadute davvero difficili da accettare, le quali hanno alimentato qualche critica di troppo.

Dalla caduta di Le Mans, Bagnaia ha riportato una lieve frattura all’astragalo, un infortunio che gli permetterà di essere comunque al Mugello. Ben più gravi sono state le caduteper Marquez, Bastianini e Oliveira. Se il primo lo abbiamo rivisto già all’opera a Le Mans, il secondo proverà ad esserci al Mugello, mentre sul terzo le dinamiche sono differenti.

MotoGP, possibile assenza al Mugello: ancora problemi per il pilota

Miguel Oliveira ha subito quest’anno già due battute d’arresto: la prima nel GP di casa a Portimao, centrato da Marquez, mentre la seconda a Jerez, con un incidente provocato da Fabio Quartararo. Per le conseguenze riportate ha dovuto evitare di correre a Le Mans (come aveva fatto in Argentina) ed è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio.

MotoGP rischio forfait per Oliveira
MotoGP, rischio forfait per il pilota (Ansa) – Nextmoto.it

La diagnosi per il pilota è stata piuttosto infausta: “Frattura dell’omero sinistro e una lesione del labbro legamentoso anteriore”. L’alfiere del team Aprilia RNF sta puntando al rientro in vista del Mugello, pur essendo conscio che si tratta di un’impresa davvero complessa. Finora è stato sostituito (a Le Mans) da Savadori  ma il suo apporto manca eccome, specie per un team nuovo e ambizioso come il suo.

Oliveira è out dal 30 aprile e recentemente si è esposto sul suo rientro. Parlando alla radio portoghese Renascença, il pilota si è detto ancora dubbioso sul suo ritorno in pista. “Il mio infortunio alla spalla non ha tempi di recupero prestabiliti. Lo scopo primario è quello di tornare al 100%. Se ci vorranno più delle 5-6 settimane previste aspetterò ancora”. I tifosi dell’Aprilia e non solo sperano di riabbraccialo al più presto.

Impostazioni privacy