MotoGP, tegola per uno dei protagonisti: deve operarsi subito

Brutta tegola per uno dei protagonisti del campionato MotoGP. Rischia di saltare il prossimo round in programma a Le Mans.

Nella prima parte di campionato del mondo di MotoGP sono diversi i piloti già finiti sotto i ferri. A cominciare da Pol Espargaró che ha riportato un brutto incidente durante la FP2 del GP di Portimao, con diverse fratture alle vertebre e alla mandibola. Nello stesso weekend di gara in Portogallo anche Marc Marquez ha rimediato la frattura del pollice destro e il giorno seguente si è operato al metacarpo dopo un repentino ricovero a Madrid.

MotoGP, infortunio e operazione per il pilota
MotoGP, problemi per un pilota (Ansa) -Nextmoto.it

La sindrome compartimentale, problema che affligge ormai quasi tutti i piloti della classe regina, ha già costretto Aleix Espargaró ad entrare in sala operatoria alla vigilia del Motomondiale, un intervento che fortunatamente non gli ha impedito di essere al top della forma trattandosi ormai di un evento chirurgico di routine, guaribile in pochi giorni.

Il pilota Aprilia finisce sotto i ferri

A finire sotto i ferri si aggiunge anche Raul Fernandez, al suo secondo anno in MotoGP, dal 2023 in sella alla Aprilia RS-GP22 del team RNF. Giovedì il pilota spagnolo ricorrerà all’intervento dei medici per “sindrome compartimentale”, che gli ha provocato diversi problemi nel corso di questa stagione, in particolare nell’ultimo round a Jerez de la Frontera. Nel test ufficiale di lunedì scorso ha potuto compiere solo tre giri e a quel punto è stato necessario volare subito verso Madrid per ulteriori accertamenti medici.

Raul Fernandez, operazione al braccio per il pilota
Raul Fernandez operato al braccio (Ansa) – Nextmoto.it

Inizialmente pensava che il dolore fosse legato alla vestibilità aderente della sua tuta che provocava un indolenzimento del braccio e della mano destra, ma i sanitari hanno escluso questa ipotesi. In realtà non si tratta neppure di una sindrome compartimentale vera e propria, bensì di un intrappolamento dei nervi del braccio. Da qui la decisione di sottoporsi ad un’operazione che richiederà una settimana di riposo.

La speranza è che il pilota del team satellite Aprilia possa ritornare a Le Mans, sebbene non sarà al cento percento delle sue condizioni. Notizie più certe arriveranno solo alla vigilia del prossimo Gran Premio, in programma dal 12 al 14 maggio, e non prima di ricevere il “fit” dei medici della MotoGP.

Nella gara di Jerez si è classificato solo 15esimo e si è scusato con la squadra “che ha fatto un lavoro impeccabile, ma ho faticato a causa dei problemi al braccio“. Raul Fernandez va alla ricerca della sua prima top-10 in classe regina, dopo un primo anno tutto in salita con la KTM RC16.

Impostazioni privacy