MotoGP, potremo vederle tutti: spettacolo garantito e ci sarà anche un’altra novità

MotoGP, potremo vederle tutti: spettacolo garantito e ci sarà anche un’altra novità. Arriva la conferma che tutti i tifosi aspettavano

Marzo è un mese caldissimo per il mondo dei motori e quindi anche per i tifosi che li seguono in tv. Il Mondiale Superbike ha appena debuttato in Australia, il 5 marzo ci sarà il primo GP di Formula 1 in Bahrein e poi finalmente terminerà l’attesa per la MotoGP.

MotoGP, potremo vederle tutti - NextMoto.it
MotoGP, potremo vederle tutti – NextMoto.it

Negli ultimi 18 anni il via è sempre stato il Qatar, sul circuito di Lusail che però sta subendo delle modifiche importanti per adattarsi anche alla Formula 1 e quindi tornerà solo a metà novembre. Il via ufficiale quindi sulla pista portoghese di Portimao, diventato in poco tempo una delle più amate da tutti i piloti e anche molto apprezzata dal pubblico.

Tutti i team si stanno preparando e la prossima settimana, l’11 e 12 marzo, affronteranno una nuova tornata di test ufficiali proprio a Portimao. Ma si sta preparando anche la squadra di Sky Sport che avrà l’esclusiva per tutti i Gran Premi del Motomondiale fino al 2025. Con alcune novità importanti però, che fanno già discutere.

MotoGP, potremo vederle tutti: Sky Sport rivoluziona il palinsesto e fa un regalo ai tifosi

Una su tutte, quella legata al cambio del format per il Motomondiale. Perché Dorna, appoggiata dalla Federazione Internazionale, ha deciso dal 2023 di raddoppiare: ogni tappa della MotoGP vivrà anche un anticipo di gara al sabato con la Sprint, su distanza dimezzata. Così Sky ha deciso che per i primi sei appuntamenti, quindi fino a quello del Mugello nel weekend del 9-11 giugno, le Sprint saranno trasmesse anche in chiaro su TV8.

La stagione invece sarà tutta da vivere in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 della tv satellitare) e in streaming su NOW senza perdere un minuto di MotoGP, Moto2 e Moto3. Ci sarà una nuova sigla di Jovanotti (“Si fa bello per te”) e partirà anche una ribrica inedita. “Parto in Quarta” nei momento del pre-gara avrà come protagonista Fabio Quartararo che parlerà di se stesso e della corsa in arrivo.

Guido Meda - NextMoto.it
Guido Meda – NextMoto.it

Tornerà l’appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, subito dopo la gara. E torneranno anche le rubriche Talent Time il venerdì e il sabato, Grid nel pre-gara e Zona Rossa nel post gara.

Non cambia invece la squadra: insieme a Guido Meda e Mauro Sanchini per la MotopGP ci saranno in telecronaca Rosario Triolo e Mattia Pasini (più Federico Aliverti quando Pasini sarà impegnato in corsa) per Morto2 e Moto3. Ai box invece Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli.

Motomondiale 2023: ventuno gare in tttuo il mondo con un paio di novità importanti nel calendario

Il calendario del Motomondiale 2023 ricalca quello delle stagioni passate ma con alcune novità importanti. Ventuno tappe e il debutto assoluto del Gran Premio del Kazakistan sul circuito di Sokol il 9 luglio, ultima gara prima della pausa estiva che vedrà i piloti tornare in pista poi il 6 agosto a Silverstone in Gran Bretagna.

L’altro cambio importante è il Gran Premio dell’India, in programma il 24 settembre sul circuito di Buddah che ha già in passato ospitato la F1. Due le tappe in Italia: l’11 giugno si correrà al Mugello e il 10 settembre invece sarà la volta di Misano ospitare il Motomondiale per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.

Ecco il calendario completo:

24-26 marzo Portogallo Portimão
31 marzo-2 aprile Argentina Termas de Río Hondo
14-16 aprile Americhe Austin
28-30 aprile Spagna Jerez de la Frontera
12-14 maggio Francia Le Mans
9-11 giugno Italia Mugello
16-18 giugno Germania Sachsenring
23-25 giugno Olanda Assen
7-9 luglio Kazakistan Sokol

MotoGP, cambia tutto nel prossimo Mondiale - NextMoto.it
MotoGP, cambia tutto nel prossimo Mondiale – NextMoto.it

4-6 agosto Gran Bretagna Silverstone
18-20 agosto Austria Spielberg
1-3 settembre Catalogna Montmelò
8-10 settembre San Marino e Riviera di Rimini Misano
22-24 settembre India Buddah
29 settembre-1 ottobre Giappone Motegi
13-15 ottobre Indonesia Mandalika
20-22 ottobre Australia Phillip Island
27-29 ottobre Thailandia Buriram
10-12 novembre Malesia Sepang
17-19 novembre Qatar Lusail
24-26 novembre Comunità Valenciana Valencia

Impostazioni privacy