MotoGP, si ferma uno dei centauri più amati: adesso è ufficiale

Uno dei piloti più seguiti della classe MotoGP resterà fermo per un periodo ancora indeterminato. L’annuncio ufficiale del team.

Il primo round del campionato del mondo di MotoGP ha purtroppo riservato spiacevoli inconvenienti ad alcuni dei piloti più affermati. In Argentina non ci sarà Enea Bastianini, dopo la caduta nella Sprint Race in Portogallo, ma non dovrebbero esserci problemi per il terzo appuntamento in Texas, dove ha già trionfato un anno fa.

GP di MotoGP (foto Ansa)
GP di MotoGP – Nextmoto.it

Assenti anche Marc Marquez e Miguel Oliveira, dopo l’incidente condito di polemiche alla curva 3 del GP del Portogallo. Il pilota della Honda ha rimediato non solo una penalizzazione che non sappiamo quando e se sconterà, ma anche la frattura del pollice per la mano destra. Il portoghese del team RNF sembrava avesse accusato solo il colpo all’Algarve, invece dopo qualche giorno la squadra di Razali ha comunicato che sarà assente a Termas de Rio Hondo.

Il team GasGas Tech3 nomina il sostituto

Resterà fermo per un lungo periodo, invece, Pol Espargaró, che dopo l’incidente nel venerdì di prove libere a Portimao ha riportato una contusione polmonare, la frattura di una vertebra e una lesione alla mandibola. Il team GasGas Tech3 è stato costretto a nominare un sostituto che esordirà in Texas e si tratta del pilota tedesco Joans Folger, che vanta giù una certa esperienza in classe regina. La sua ultima uscita in MotoGP risale al GP di Aragon 2017, conquistando in quella stagione un grandioso podio al Sachsenring.

Il collaudatore della KTM non vede l’ora di salire in sella alla RC16 per riassaporare le emozioni che solo un Gran Premio di MotoGP sa dare. Sarà l’occasione per rimettersi alla prova e familiarizzare con la moto austriaca: “Spero che riusciremo a eseguire un buon lavoro, per me sarà una grande sfida, visto che i test sono appena iniziati. Sarà una grande occasione per conoscere meglio la moto“. Inizialmente si pensava ad un impiego di Dani Pedrosa, ma a quanto pare il campione spagnolo non ha intenzione di ritornare a tempo pieno.

Intanto Pol Espargaró resta in ospedale dopo l’incidente di Portimao, è stato operato alla mascella qualche giorno fa e le sue condizioni sono in lento ma progressivo miglioramento. A dare notizie ufficiali sulla sua salute è stato il boss del team satellite, Hervé Poncharal, ai microfoni di Motogp.com. Ha lasciato la terapia intensiva per spostarsi in una stanza d’ospedale “normale”. “Non vogliamo parlare di quanto tempo starà fermo, perché i piloti a volte ci sorprendono. Sono sicuro che ci vorrà molto tempo e salterà molte gare, però sono certo che i medici saranno sorpresi di vederlo tornare prima del previsto“.

Impostazioni privacy