MotoGP+Sepang+FP+1%3A+Valentino+Rossi+davanti+a+tutti
nextmotoit
/articolo/motogp-sepang-fp-1-valentino-rossi-davanti-a-tutti/10901/amp/

MotoGP Sepang FP 1: Valentino Rossi davanti a tutti



Valentino Rossi è il più veloce nella prima sessione di prove libere del GP della Malesia: il pesarese stacca il tempo di 2:02:724 e si piazza davanti ad Andrea Dovizioso, indietro di soli 109 millesimi con l’unica Honda ufficiale presente in gara, e a Jorge Lorenzo, terzo ma non lontanissimo dai primi due nei tempi. La quarta piazza è appannaggio della Ducati di Casey Stoner, condizionato da una caduta nei primi dieci minuti della sessione per i soliti problemi all’anteriore.

Dietro a Stoner si piazzano nell’ordine Alvaro Baustista e Colin Edwards, piloti ritrovati in questo finale di stagione dopo che sembravano non riuscire a trovare la propria strada prima di trasferirsi in Asia. Più indietro gli altri italiani: Marco Melandri è settimo, Marco Simoncelli undicesimo proprio davanti a Loris Capirossi
 
In Moto 2 la pioggia condiziona pesantemente le prove che durano appena mezz’ora e vedono il miglior tempo di Alex de Angelis, capace di precedere Scott Redding, secondo, e i due spagnoli in lotta per il mondiale, con Toni Elias terzo e Julian Simon quarto. Dietro a questi si piazzano Andrea Iannone, Thomas Luthi e Roberto Rolfo, tutti con tempi poco significativi visto che la sessione è durata davvero poco. 
 
Nell’ottavo di litro il vincitore di Motegi Marc Marquez è ancora una volta davanti a tutti e i suoi avversari per il mondiale Pol Espargarò e Nicolas Terol devono accontentarsi della seconda e terza piazza, con Esteve Rabat quarto a completare il poker spagnolo. Quinto e sesto sono invece Bradley Smith e Sandro Cortese in una sessione che non sorride ai piloti italiani (Simone Grotzkyj è solo tredicesimo) e vede cadere lo stesso Espargarò, Jasper Iwema, Danny Webb, Randy Krummenacher e Adrian Martin.