MotoGP, quanto guadagnano i piloti? Alcuni insospettabili prendono cifre mostruose

Gli stipendi dei piloti della MotoGP sono molto alti, anche se non al livello di tanti altri sport. Ecco, nel dettaglio, i loro ingaggi.

La stagione di MotoGP 2023 sta regalando non poche emozioni, con Pecco Bagnaia che comanda la classifica iridata con una sola lunghezza di vantaggio su Marco Bezzecchi. Il campione del mondo ha commesso molti errori e gli inseguitori ne hanno approfittato.

MotoGP stipendi piloti
MotoGP, quanto guadagnano i piloti (Ansa) – Nextmoto.it

Purtroppo, sono esclusi da questa battaglia Marc Marquez ed Enea Bastianini, due attesi protagonisti che però sono finiti fuori dai giochi, a causa di infortuni, sin dalla gara inaugurale della MotoGP che si è disputata a Portimao già oltre due mesi fa nella quale non sono mancati colpi di scena.

Di seguito, vi sveleremo quelli che sono gli stipendi dei piloti della top class, i quali non sono di certo a livello della F1, ma che comunque non lasciano insoddisfatti i protagonisti. Non mancheranno le sorprese, anche se lì davanti a tutti c’è un nome che chiunque si sarebbe aspettato.

MotoGP, ecco quanto prendono i piloti

Il re degli stipendi in MotoGP è Marc Marquez. Con l’attuale contratto della Honda, in vigore sino alla fine del 2024, il pilota spagnolo ha un ingaggio annuale che va dai 12 ai 14 milioni di euro, stipendio che lo pone in vetta per distacco. La cosa curiosa è che il nativo di Cervera ha firmato questo accordo con la casa nipponica prima dell’infortunio di Jerez de la Frontera 2020. Da allora ha vinto solo tre gare. La sfortuna si è accanita su di lui in queste stagioni, ma il #93 sta pian piano tornando ad alti livelli

Al secondo posto c’è un insospettabile, vale a dire Maverick Vinales, che si porta a casa qualcosa come 10 milioni di euro l’anno dall’Aprilia, pur non avendo mai vinto il mondiale. Il terzo in classifica è Fabio Quartararo, che è legato alla Yamaha fino alla fine del 2024, e che ha uno stipendio pari a 6 milioni di euro all’anno.

Marquez il più pagato della MotoGP
Marquez, il Paperone della MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Al pari del campione del mondo della MotoGP 2021, troviamo Joan Mir, mentre Pecco Bagnaia, dopo la vittoria del mondiale 2022, è salito al quinto posto, con un ingaggio da 4,5 milioni di euro all’anno. L’iridato dovrà confermarsi se vuole un ulteriore rinnovo con un aumento di stipendio

Sesta piazza per Pol Espargaro con 3,5 milioni di euro. Settimo Jack Miller con 3 milioni, affiancato ad Alex Rins e Franco Morbidelli. La top ten è completata da Johann Zarco, che comunque si porta a casa i suoi due milioni, davanti ad Andrea Dovizioso con 1,25 milioni di euro. Per trovare Enea Bastianini occorre scendere al 18esimo posto con 375 mila euro, anche se ora, con il passaggio alla Ducati ufficiale, l’aumento sarà stato netto.

Gli stipendi elencati si riferiscono in gran parte alla stagione 2022. Ovviamente, in queste cifre che vi stiamo elencando non sono presenti gli extra legati agli sponsor o ai risultati che si ottengono in pista. Il riferimento è solo all’ingaggio base. Per gran parte dei protagonisti, sicuramente, ci saranno altre entrate.

Impostazioni privacy