MotoGP, ora pensa al ritiro: l’annuncio che scuote tutto il circus

Uno dei beniamini della classe MotoGP pensa al ritiro: un annuncio forse atteso, ma che prende alla sprovvista tanti tifosi.

Il Mondiale di MotoGP presto potrebbe subire profondi cambiamenti sullo scacchiere di partenza. Tra la fine del 2023 e l’inizio della prossima stagione si scatenerà il mercato piloti, diversi gli scontenti che si dicono pronti a cambiare squadra (vedi Fabio Quartararo), ma qualcuno potrebbe addirittura meditare l’addio alle corse.

Aleix Espargaro clamoroso annuncio
Annuncio a sorpresa in MotoGP (LaPresse) -Nextmoto.it

Dopo i ritiri celebri alla classe regina di Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi e Danilo Petrucci, adesso potrebbe toccare la stessa sorte ad un altro pilota, da sempre molto apprezzato non solo per le sue qualità atletiche, ma anche per il suo essere diretto, senza peli sulla lingua e pronto a difendere gli interessi dei piloti, sia in pubblico che durante le riunioni in Safety Comission.

A dire addio alla MotoGP sarà quasi certamente uno dei veterani del Motomondiale che festeggerà il suo 34esimo compleanno il prossimo 30 luglio e che da sette stagioni è al volante di una delle Moto più rappresentative in Gara.

Un veterano della MotoGP verso l’addio

Stiamo parlando di Aleix Espargarò. Negli anni addietro aveva più volte paventato l’addio alle corse, complice una moto poco competitiva e affidabile, con cui non riusciva neppure ad avvicinarsi alla top-10. Nella stagione 2022 c’è stata una grande svolta da parte della Casa di Noale, con il pilota di Granollers che ha centrato la sua prima vittoria.

Fino a poche gare dal termine ha inseguito il sogno iridato, poi un errore ai box e alcuni problemi tecnici hanno spento il grande sogno. Il Mondiale 2023 non è cominciato nel modo migliore, ma l’Aprilia RS-GP23 è sicuramente un prototipo che può recitare una parte da protagonista.

Aleix Espargarò, l'annuncio scuote la MotoGP
Aleix Espargarò, l’annuncio sorprende tutti (Ansa) – Nextmoto.it

Se non riuscirà ad ottenere risultati importanti il suo destino potrebbe essere scritto. “Ho la sensazione che il 2024 sarà la mia ultima stagione – ha dichiarato in una intervista a ‘The Race’ -. Ma se all’inizio del prossimo anno sarà al top, e mi offrono un nuovo contratto, deciderò insieme alla mia famiglia“.

In ogni caso non sarà un addio definitivo quello di Aleix Espargaró, per niente intenzionato ad appendere il casco al chiodo. Dall’alto della sua esperienza e velocità potrebbe avere un ruolo importante all’interno del paddock della MotoGP, con Aprilia o con un altro costruttore. “Una cosa è certa, non mi fermerò al cento per cento. Voglio proseguire come collaudatore, perché mi piace molto provare le cose con la fabbrica. Adesso con il nuovo format non puoi farlo. Quindi è certo che mi piacerebbe essere un tester“.

Impostazioni privacy