MotoGP, nel 2024 sarà record: l’annuncio ufficiale fa impazzire tutti

Il countdown è già iniziato per il ritorno della MotoGP. Intanto il prossimo Mondiale si preannuncia già da record per piloti e team 

E’ passato poco più di un mese dal GP di Valencia nel quale Pecco Bagnaia ha conquistato il suo secondo Mondiale in MotoGP, al termine di un appassionante duello con Jorge Martin, deciso proprio all’ultima Gara come avvenuto già nel 2022 quando l’alfiere Ducati ha conteso il trionfo alla Yamaha di Fabio Quartararo.

MotoGP calendario record 2024
MotoGP, si ricomincia già a Febbraio (Ansa) – Nextmoto.it

Con l’inizio del nuovo anno è cominciato già il countdown di avvicinamento al Mondiale 2024 che si presenta ricco di novità in griglia di partenza. Tanti i piloti che hanno cambiato squadra, su tutti Marc Marquez che gareggerà con la Ducati del Team Gresini dopo tredici anni in Honda. Il team nipponico lo ha sostituito con Luca Marini che ha lasciato la Ducati del team VR46 a Fabio Di Giannantonio.

Novità importante anche in Yamaha con Alex Rins al posto di Franco Morbidelli, passato a sua volta alla Pramac in sostituzione di Johann Zarco che gareggerà con la Honda di Lucio Cecchinello. Grande attesa anche per il debutto di Pedro Acosta, il campione di Moto2, che esordirà nella classe regina con la KTM della Gas Gas.

Al via ci sarà anche una nuova squadra ovvero la Trackhouse Racing che ha sostituito il team RNF-Cryptodata di Razlan Razali come squadra cliente dell’Aprilia, ereditandone i piloti ovvero Miguel Oliveira e Raul Fernandez.

MotoGP, un’annata da record: tour de force per i piloti

La nuova stagione della MotoGP comincerà ufficialmente con i primi Test su pista previsti tra il 6 e l’8 febbraio a Sepang, in Malesia. Tra il 19 e il 20, i piloti si ritroveranno per un’ulteriore sessione di Test a Lusail in Qatar, sullo stesso circuito che ospiterà il primo GP del Mondiale in programma domenica 10 marzo.

Sarà un’annata da record, la prossima, della MotoGP. I Gran Premi in programma saranno infatti 22, uno in più della scorsa annata. Se consideriamo anche le Sprint Race del sabato, gli eventi in totale saranno ben 44, un numero impressionante.

MotoGP calendario record 2024
Marc Marquez gareggerà con il Team Gresini nel 2024 (Ansa) – Nextmoto.it

L’Italia ospiterà due tappe al Mugello tra il 31 maggio e il 2 giugno e a Misano Adriatico tra il 6 e l’8 settembre. Quest’ultimo precederà lo swing asiatico autunnale con India, Indonesia, Giappone, Thailandia, Malesia e Australia.

Confermate le tappe storiche a Montmelò, Jerez de la Frontera, Assen (Olanda), Sachsenring (Germania), Le Mans (Francia) e Red Bull Ring in Austria. Si correrà nuovamente a Austin negli Usa e in Argentina. Altra conferma è il mese di pausa estiva previsto tra il 7 luglio e il 2 agosto.

La grande novità è rappresentata dal debutto del GP del Kazakhstan previsto a Sokol nel weekend del 14-16 giugno. L’evento era in programma già nello scorso Mondiale ma è stato rinviato per problemi organizzativi. Il GP conclusione è previsto, ancora una volta, a Valencia il prossimo 17 novembre.

Anche nel 2024, tutti gli eventi di MotoGP saranno trasmessi in esclusiva, in diretta, su Sky Sport MotoGP. Repliche in chiaro su TV8 che garantirà anche la copertura in diretta di alcuni GP scelti prima dell’inizio della stagione.

Impostazioni privacy