MotoGP Mercato: Dovizioso-Yamaha, manca (solo) la firma

andrea_dovizioso_mercato honda 2011
 
Non è ancora ufficiale, ma comincia a trovare conferme l’ipotesi di un divorzio tra Honda e Andrea Dovizioso. Il pilota forlivese, 25 anni, avrebbe optato per il grande salto dopo il “gran rifiuto” (“passare con Cecchinello sarebbe un passo indietro”, aveva dichiarato pochi giorni or sono) e sarebbe pronto a sottoscrivere un accordo annuale con Yamaha per militare nel team Tech 3.

Il tutto è nato la scorsa primavera: dopo il terremoto che ha sconvolto il Giappone, peraltro mettendo in pericolo la disputa del round nipponico di Motegi per via delle ritrosie dei piloti (dovute al rischio-radiazioni per la vicinanza con Fukushima, ma questa è un’altra storia) e un inizio di campionato sfolgorante, Honda ha deciso di “tagliare” una moto ufficiale forte della presunzione di aver spezzato le reni alla concorrenza.
 
Era perciò rimasto un manubrio per due, piloti in scadenza di contratto: Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso. Il primo, più guascone, non è proprio il prototipo del pilota ufficiale Honda, però è riuscito a strappare un contratto annuale in seno alla struttura di Fausto Gresini con supporto del team ufficiale, e tanto gli è bastato.
 
A Dovizioso è stata invece offerta una moto nel team satellite di Cecchinello, dove però le novità arrivano con un certo ritardo (e la messa a punto ne risente…): troppo poco per uno che è stato a lungo terzo nel mondiale e ambisce a lottare per il titolo, perciò ecco arrivare il cambio di rotta e l’abbandono di Honda dopo una carriera vissuta interamente sotto il suo vessillo.
 
Andrea Dovizioso dovrebbe andare a firmare un contratto annuale: si tratta di una doppia “scappatoia” per le parti, visto che il pilota si prende un anno con una moto ancora ufficiale (ma della marca rivale) per provare a mettersi in mostra in attesa che scadano – fine 2012 – numerosi contratti “vip”; Yamaha, da par sua, non chiude la porta a Bradley Smith (già firmato un triennale) e si riserva di capire come può crescere in un anno il “Dovi”.

Impostazioni privacy