MotoGP, Luca Marini svela un retroscena: c’era da aspettarselo

Luca Marini racconta un retroscena della sua carriera: il fratello di Valentino Rossi si racconta in una lunga intervista.

La stagione 2023 è iniziata con un doppio ritiro a Portimao per Luca Marini, ma già nel secondo round in Argentina ha impresso una svolta, con il primo podio in gara sprint a cui è seguito un secondo posto nella gara domenicale in Texas.

Luca Marini svela un retroscena
Luca Marini, il retroscena svelato dal pilota (Ansa) – Nextmoto.it

Dopo quattro weekend ha raccolto 48 punti che valgono il sesto posto in classifica, a pari punti con Maverick Vinales e Jorge Martin. Il pilota del Mooney VR46 Racing Team si sta ritagliando un posto d’onore all’interno del box, anche se manca la prima vittoria in MotoGP.

Merito della sua ascesa va sicuramente al team di meccanici, tecnici e collaboratori che lo affiancano da tempo e da cui ha appreso qualcosa di importante per la sua carriera. Dalla sua parte ha la fortuna di potersi allenare con gli altri colleghi della VR46 Riders Academy, con cui può crescere e migliorarsi passo dopo passo.

Luca Marini, il retroscena su Valentino Rossi

Sia in pista che fuori, collabora con un gruppo di lavoro che lo assiste anche legalmente: “Quest’anno le cose sono un po’ cambiate, una nuova persona si è aggiunta alla Academy ed è seduta al tavolo dalla mia parte, con Pablo (Nieto, ndr) e Uccio (Salucci, ndr) dall’altra parte. VR46 ora è più simile a un’azienda in cui ogni reparto è gestito in modo indipendente“.

Luca Marini, retroscena su Valentino Rossi
Luca Marini, è accaduto davvero (Ansa) – Nextmoto.it

Nella lunga intervista rilasciata a Speedweek.com, il fratello di Valentino Rossi parla anche della nuova generazione di piloti MotoGP, ben diversa da quella di dieci o venti anni fa.

In passato c’erano pochi piloti leggendari che facevano la differenza, vedi il Dottore, Casey Stoner, Jorge Lorenzo. Adesso ci sono tanti potenziali vincitori che si alternano nei vari Gran Premi: “Al giorno d’oggi ci sono 15 piloti in grado di vincere – ha sottolineato Luca Marini -. Questo rende più facile per i fan identificarsi con i piloti che preferiscono“.

Sebbene le distanze tra i piloti della classe regina siano molto ravvicinate e fare la differenza non è facile, Francesco Bagnaia è il campione in carica e attualmente è leader di classifica. Nonostante ciò i tifosi italiani non nascondono qualche critica al pilota di Chivasso: “Noi italiani siamo sempre molto critici, non è facile farsi valere. Sin da quando ero piccolo, sono sempre stato trattato diversamente dai media rispetto agli altri piloti a causa del mio legame familiare con Valentino. Sono quindi molto ben preparato per tali situazioni – ha concluso Luca Marini – e so come comportarmi”.

Impostazioni privacy