MotoGP Le Mans, ordine d’arrivo: Bezzecchi domina, scintille tra Bagnaia e Vinales

MotoGP Francia 2023, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale della corsa disputata oggi sul circuito di Le Mans

Il millesimo Gran Premio della MotoGP si è concluso con la vittoria, netta, di Marco Bezzecchi. Dopo il parapiglia iniziale che ha visto diverse cadute, il riminese si è preso la leadership della gara e da allora non l’ha mollata più fino a tagliare il traguardo.

Marco Bezzecchi vince la gara di Le Mans
Marco Bezzecchi vincitore a Le Mans: adesso è ad un passo dalla prima posizione della classifica (LaPresse) – Nextmoto.it

Il secondo posto va invece a Jorge Martin che si conferma dopo la straordinaria vittoria della gara sprint di sabato. Sul terzo gradino del podio c’è invece il compagno di squadra dello spagnolo in Pramac Johann Zarco.

Quarta posizione, invece, per un sorprendente Augusto Fernandez, mai così competitivo con la GasGas. A seguire Aleix Espargaro, Brad Binder e Fabio Quartararo, ancora in grande difficoltà con una Yamaha poco veloce.

L’ottava piazza spetta a Fabio Di Giannantonio, mentre a chiudere la top ten ci sono Takaaki Nakagami su Honda LCR e Fabio Morbidelli, comunque in crescita rispetto alle delusioni delle ultime due stagioni.

Buona anche la prova di Danilo Petrucci, tornato a correre a Le Mans con la Ducati per rimpiazzare l’infortunato Enea Bastianini. Per lui un’undicesima posizione che non era facile ottenere soprattutto dopo tutto questo tempo trascorso lontano dalle moto della classe regina. Chiudono l’ordine d’arrivo Lorenzo Savadori e Jonas Folger.

Da segnalare, la rovinosa caduta avvenuta ad appena due giri dal termine di Marc Marquez, che fino a quel momento era in lotta con i due piloti Pramac per un posto sul podio. Tra i caduti anche Luca Marini, Alex Marquez e Jack Miller.

Con questa vittoria, il pilota del team Mooney VR46 Racing si porta ad una sola lunghezza di distanza da Pecco Bagnaia, con quest’ultimo protagonista di uno dei tanti incidenti avvenuti in questa gara con Maverick Vinales. Tra loro c’è stato anche un momento di alta tensione con i due che si sono spintonati prima di tornare insieme ai box chiudendo la vicenda con una stretta di mano. Dunque, niente da fare per il campione in carica, che chiude questo weekend francese con i soli sette punti conquistati con il terzo posto della gara sprint.

MotoGP Le Mans 2023: l’ordine d’arrivo della gara

1 Marco Bezzecchi 41:37.970
2 Jorge Martin + 4.256
3 Johann Zarco +4.795
4 Augusto Fernandez +6.281
5 Aleix Espargaro +6.726
6 Brad Binder +13.638
7 Fabio Quartararo +15.023
8 Fabio Di Giannantonio + 15.826
9 Takaaki Nakagami +16.370
10 Fabio Morbidelli +17.828

Impostazioni privacy