MotoGP, il ritorno è possibile: l’annuncio fa sognare

Potrebbe esserci un grande ritorno in MotoGP. Le dichiarazioni fanno sperare i tifosi

Uno dei marchi storici del Motomondiale si è ritirato dalle competizioni in questa stagione, dopo aver conquistato anche il titolo in MotoGP nel 2020, grazie a Joan Mir. In futuro però potrebbe cambiare tutto.

Ritorno Suzuki MotoGP
Possibile clamoroso ritorno in MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

La Suzuki è una dei Team storici del Motomondiale. Un marchio che ha fatto la storia delle due ruote (e non solo) in diverse cilindrate e con piloti davvero unici. L’ingresso della Suzuki nelle competizioni internazionali risale addirittura alla fine degli anni Cinquanta, quando l’azienda nipponica partecipò per la prima volta alle gare del Campionato del Mondo.

Il marchio si fece rapidamente apprezzare per la sua ingegneria avanzata e l’eccellenza tecnica. Negli anni ’60 e ’70, Suzuki ha dominato le classi 50 e 125cc, vincendo diversi campionati con piloti del calibro di Ernst Degner, Barry Sheene e Kenny Roberts.

L’epoca d’oro della Suzuki nel MotoGP arriva negli anni Ottanta. Sotto la guida del leggendario ingegnere Pop Yoshimura arrivarono notevoli successi. L’iconica Suzuki RG500 divenne un punto di riferimento, ottenendo vittorie consecutive nella classe 500cc. Gli acuti di campioni come Kevin Schwantz, che ha conquistato il titolo nel 1993, consolidarono lo status della Suzuki come potenza delle due ruote.

MotoGP, si avvicina il ritorno della Suzuki: c’è un’importantissima dichiarazione in merito

Venendo ai giorni nostri, nel 2020 la scuderia capitanata da Davide Brivio è riuscita a riportare a casa il titolo della classe regina, che mancava dal 2000, quando a vincerlo fu Kenny Roberts Jr., davanti a Valentino Rossi.

MotoGP Suzuki pensa al ritorno
Alex Rins era con Mir alla Suzuki nell’annata Mondiale (Ansa) – Nextmoto.it

Joan Mir si è aggiudicato un campionato piuttosto anomalo, privo di Marquez e con un Rossi in declino. Da quel picco si è passati però al clamoroso ritiro, solo due anni dopo. A metà della stagione 2022, infatti, la Suzuki ha annunciato di voler ritirare le proprie moto dal campionato MotoGP. Questo 2023 è orfano delle bellissime livree azzurre giapponesi, ma probabilmente questo digiuno non durerà ancora a lungo.

A confermarlo è stato il presidente della FIM, Jorge Viegas, il quale ne ha parlato in una recente intervista. Come riportato da Motorsport.com, Viegas è assolutamente possibilista su un imminente ritorno della Suzuki: “Mi hanno confidato che avrebbero investito in un nuovo tipo di motore”.  Poi aggiunge: “Credo che torneranno, anche perché per vendere le moto devono partecipare alle competizioni più importanti“.

Un annuncio importante dunque. Vedremo se ci sarà il seguito sperato. Per gli appassionati di MotoGP sarebbe senz’altro una gradita novità.

Impostazioni privacy