MotoGP, il grande momento si avvicina: sarà una novità assoluta

La MotoGP adotterà un cambiamento non da poco già dal GP di Gran Bretagna, ed oggi vi sveleremo cosa cambierà.

I fan della MotoGP sono in grave astinenza, visto che non si corre ormai da un mese esatto, ma tutto ciò sta per finire. La prossima settimana, infatti, si tornerà in pista a Silverstone, dove è previsto il GP di Gran Bretagna, nona tappa di una stagione 2023 che sembra ben indirizzata, anche se può sempre accadere di tutto.

MotoGP nuovo format Qualifiche
MotoGP, una grande novità a Silverstone (Ansa) – Nextmoto.it

Davanti a tutti c’è saldamente il nostro Pecco Bagnaia sulla Ducati factory, che conduce con 35 punti di vantaggio su Jorge Martin e 36 su Marco Bezzecchi. Il campione del mondo in carica della MotoGP non ha avuto un inizio facile come si poteva immaginare ma, una volta trovato il feeling perfetto con la Desmosedici GP23, ha iniziato a prendere il largo.

Va detto che anche i due rivali che lo inseguono stanno facendo una super stagione, visto che con moto non ufficiali è comunque lodevole essere ancora in lotta per il mondiale. Dietro ai piloti Ducati c’è il vuoto più totale, con KTM ed Aprilia che si giocheranno il ruolo di seconda forza.

Ci si attende almeno una reazione d’orgoglio da parte di Honda e Yamaha, ma i miracoli, in questa disciplina, non esistono, ed in un solo mese dubitiamo che sia cambiato qualcosa. Nel frattempo, è il format che ha subito delle pesanti modifiche, ed ora vi andremo a parlare proprio di questo aspetto.

MotoGP, ecco come cambierà il format a Silverstone

Il Gran Premio di Gran Bretagna della MotoGP segnerà un importante cambiamento nel format della MotoGP, che riguarda principalmente le prove libere, ma che poi si andrà a riflettere anche sulle qualifiche. Infatti, la prima sessione di libere non sarà più legata alle prove ufficiali, visto che solo la Q2 del venerdì pomeriggio varrà per stabilire i primi dieci che avranno diretto accesso alla fase decisiva del sabato.

Il turno del venerdì mattina, dunque, tornerà ad essere una prova libera a tutti gli effetti, con le squadre che potranno concentrarsi direttamente sul loro lavoro senza avere la fretta di dover fare un time attack per iniziare a garantirsi un posto tra i migliori.

MotoGP nuovo format qualifiche
Pecco Bagnaia, leader del Mondiale (Ansa) -Nextmoto.it

In particolare, questo è un cambiamento importante per quei fine settimana in cui c’è un pesante rischio di pioggia per il venerdì pomeriggio, portando i piloti a spingere al massimo sin dalla mattina.

Le prove libere 1 del venerdì mattina dureranno 45 minuti mentre le seconde, che si disputano poche ore dopo, dureranno un’ora. Le terze libere, invece, restano ininfluenti ai fini delle qualifiche, novità introdotta all’inizio di questa stagione di MotoGP targata 2023, e dureranno solo mezz’ora, precedendo le qualifiche ufficiali e la Sprint Race.

La decisione è maturata a seguito delle richieste delle squadre, ed anche i piloti sono risultati favorevoli a questo passo indietro. Nei prossimi giorni, vedremo quello che sarà stato l’impatto della modifica, e siamo sicuri che il primo turno di libere tornerà ad essere un vero e proprio warm up utile per il set up delle moto. Silverstone ci darà le risposte che stiamo cercando in tal senso, ed ormai manca davvero poco.

Impostazioni privacy