MotoGP, il dramma dietro la decisione: ha scelto in ospedale

Un pilota della MotoGP ha preso una scelta estrema qualche tempo fa, che ha cambiato la sua carriera. Parole che sorprendono.

La MotoGP è entrata nella settimana che porta al Gran Premio d’Austria, che si correrà sul tracciato del Red Bull Ring. Lo scorso anno, da queste parti si impose Pecco Bagnaia, il quale ebbe ragione per pochi decimi di Fabio Quartararo, che con un altro giro avrebbe vinto quella gara.

MotoGP alex rins
MotoGP rider in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Tra coloro che non saranno al via figura Alex Rins, che non si è ancora ripreso dall’infortunio del Mugello. Al suo posto, sulla Honda LCR, ci sarà ancora Iker Lecuona, che spera di prendere la sua sella in chiave 2024 per tornare in MotoGP a tempo pieno. Alex ha fatto delle dichiarazioni molto particolari.

MotoGP, ecco come è maturata la scelta di Alex Rins

La notizia più importante del mercato estivo della MotoGP riguarda il passaggio di Alex Rins dalla Honda del team di Lucio Cecchinello alla Yamaha in vista del 2024. Lo spagnolo, dunque, guiderà la terza moto giapponese differente in tre anni, dal momento che sino al 2022 ha gareggiato con la Suzuki, vincendo in Australia ed a Valencia.

Alex Rins e la sua decisione
Alex Rins in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

L’esperienza con la RC213V di Rins è da considerarsi molto deludente, nonostante lo strepitoso successo di Austin, in cui si è imposto nonostante lo scarso potenziale della moto. Per il resto, non sono arrivate grandi gioie, sino al drammatico incidente del Mugello, che gli ha procurato un grave infortunio. Rins si è rotto tibia e perone della gamba destra, ed ha affrontato un periodo molto difficile.

Il rider iberico, che durante l’estate si è anche sposato, si è sottoposto ad un doppio intervento chirurgico, ed è stato proprio il periodo di degenza in ospedale a cambiare il suo futuro. In un podcast di “Motorsport.com“, Rins ha infatti raccontato il momento esatto in cui ha optato per la firma con la Yamaha.

Ecco le sue parole: “Ho preso la mia decisione di passare alla Yamaha quando ero all’ospedale di Madrid, loro hanno avuto una grande dimostrazione di fiducia nei miei confronti. Nonostante l’infortunio, sono andati avanti con la trattativa, per me è stato un segnale importante“.

Ricordiamo che Rins aveva un altro anno di contratto con la Honda, ma è potuto uscirne senza penali o cose di questo tipo per via di una particolare clausola. In caso di chiamata da parte di un team ufficiale della MotoGP, come appunto la Yamaha, Alex si sarebbe potuto immediatamente liberare.

La brutta notizia per i nostri colori è ovviamente l’addio alla casa di Iwata di Franco Morbidelli, che ora sta cercando un altra sella. Rins farà infatti coppia con l’ex campione del mondo Fabio Quartararo, che nel 2024 resterà alla corte di Lin Jarvis, ma il futuro non è affatto scontato.

Il rider francese, infatti, non ha più fiducia nella sua squadra, e per il 2025 le discussioni sono aperte. Nel frattempo, dovrà confrontarsi con un osso molto duro la prossima stagione, visto che Rins è sicuramente tra i migliori in circolazione. Jarvis dovrà gestire due galletti nello stesso pollaio.

Impostazioni privacy